QUARTI PLAYOFF - DOMANI SERA REN-AUTO vs LAME, INTERVISTA A COACH ROSSI

La Ren-Auto è pronta per i quarti di finale playoff. Dopo il successo negli ottavi su Finale Emilia, battuta all’andata (78-42) e anche al ritorno (49-69), le Sharks si trovano a dover affrontare nuovamente Lame, prima in classifica nel girone dell’Happy e testa di serie numero uno di questa parte del tabellone. Le bolognesi negli ottavi hanno battuto la Sbm Modena (28-44 in trasferta e 50-23 in casa). In regular season doppietta per il Lame negli scontri diretti: 53-57 alla Carim il 31 ottobre, 64-44 a Bologna il 9 gennaio.

Si gioca con la formula delle due partite e della differenza canestri. Prima partita domani sera, sabato 16, alla Carim (palla a due alle 21). Ritorno sabato 23 nel capoluogo con inizio alle 20.

Coach Rossi, come giudichi il passaggio del turno?

«Impresa forse è una parola grossa, ma di sicuro abbiamo fatto sembrare Finale Emilia più debole di quanto in realtà sia. Nella partita d’andata si sono visti grinta, agonismo e tanta determinazione, in più con percentuali al tiro molto buone che ci hanno permesso di segnare 78 punti. Molto bene anche la seconda gara, quella in trasferta. Vincere in casa loro di 20 è stata una piacevole sorpresa: la qualificazione era cosa quasi fatta, ma Finale Emilia era comunque entrata in campo con l’obiettivo di portarsi a casa il referto rosa. Aver vinto in quella maniera è stato bello. Ho fatto i complimenti alle ragazze».

Cosa ti è piaciuto di più in questa doppia sfida?

«L’intensità e la concentrazione. Abbiamo anche fatto tecnicamente anche alcune cose pregevoli, ma di base c’è l’approccio positivo e l’atteggiamento in campo. Siamo l’unica squadra che ha ribaltato i verdetti della classifica. Prime, seconde e terze hanno vinto. Bologna Basket School, quarta, ha battuto Carpi, quinta. Noi, quinti in regular season, abbiamo battuto la quarta dell’altro girone, Finale Emilia».

Ora c’è Lame, un grosso ostacolo…

«Hanno perso solo una partita in tutta la stagione, per di più molto lontana nel tempo. Era la seconda giornata di campionato, 7 novembre, 53-56 in casa con Massa. Di lì in poi solo vittorie. I valori alla lunga sono venuti fuori e indubbiamente, per quello che abbiamo visto nelle nostre partite, Lame, Cesena e Massa sono state le migliori. Hanno giocatrici di livello superiore, non sarà affatto facile».

Come deve giocare l’Happy?

«Replicare gara1 con Finale Emilia sarebbe l’ideale, con 78 punti il Lame lo battiamo. Detto questo, di base ci vorranno come sempre intensità e umiltà, 40 minuti senza togliere il piede dal gas. I valori restano tali, ma ci daremo da fare».

L’aria dei playoff si sente…

«Ne ho vissuti tanti in carriera e quando si arriva a questi momenti è certamente un bel momento. Ci proveremo, l’appetito vien mangiando».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *