SERIE C: LA RENAUTO E' CORTA E FINISCE LA BENZINA

HAPPY BASKET-Budrio 51-61 (18-14; 12-19; 11-15; 10-13), giocata sabato 16/12.
Happy Basket: Novelli 9, La Forgia 12, Pignieri 9, Tosi 4, Bonvicini 3, Saponi 4, Girelli 4, Palmisani 4, Fattori 2, Sarti, Borsetti. All. Rossi
Budrio: Torresani 14, Martelli 5, Giacometti 10, Marcheselli 9, Richetta 11, Peli 3, Frabetti 5, Curati 4, Pazzaglia. All. Busciglio.
Arbitri: Vannucci e Politi
Spettatori: 100 circa
Con due partite da recuperare la RenAuto di coach Pier Filippo Rossi torna in campo per il match casalingo contro Budrio, squadra ostica con un ottimo 5-2 di record.
Priva di Re e, ma non è una novità, di Prasal l’Happy Basket parte con Tosi, Novelli, La Forgia, Girelli e Pignieri, a sua volta in campo non in perfette condizioni.
Il primo canestro dell’incontro lo segna Novelli con un bel jumper dai cinque metri, poi le squadre cominciano a “sparacchiare” e servono due liberi di Budrio per pareggiare sul 2-2 dopo 3′ di gioco.
La RenAuto difende bene ed in attacco trova un 6-0 di parziale che la porta sull’8-2. Le ospiti in attacco faticano ed in difesa concedono un paio di rimbalzi che, insieme ad una tripla di Bonvicini, danno all’Happy il +9 sul 15-6.
Budrio si sveglia e risponde con un controparziale sempre di 6-0, ma una tripla di Novelli dà ossigeno alle rosanero.
la RenAuto lavora bene in difesa, ma concede un’infinità di secondi tiri che le ospiti, fortunatamente, concretizzano col contagocce.
Al primo “intervallino” l’Happy è avanti di quattro lunghezze, 18-14.
Il secondo quarto si apre nel migliore dei modi, con Saponi e Tosi che firmano un nuovo allungo sul 22-16.
Budrio non ci sta, intensifica i propri sforzi difensivi e trova un parziale di 10-0, chiuso con un contropiede che vale il primo vantaggio sul 22-23.
Le ospiti continuano a fare mambassa di rimbalzi offensivi, ma commettono un ingenuo fallo antisportivo che potrebbe riportare avanti la RenAuto: le rosanero fanno 0/2 dalla lunetta e perdono palla dopo la rimessa offensiva, sprecando così una ghiotta opportunità.
I tiri liberi da questo momento in poi diventano l’altra nota dolente della serata, tanto che alla fine la statistica complessiva dalla lunetta, 8/22, peserà pesantemente sull’andamento della gara.
La RenAuto non capitalizza alcuni buoni possessi per pareggiare, o addirittura passare avanti, e viene punita da un’altra tripla di Budrio, 24-29. Le ospiti, poi, capitalizzano i tanti errori e la stanchezza delle ragazze di coach Rossi, per allungare sul 26-33 a 1’30” dal riposo lungo.
Girelli e Pignieri accorciano e si arriva così all’intervallo sul 30-33.
Ad inizio secondo tempo due canestri di Palmisani tengono a contatto la RenAuto, che potrebbe tornare avanti, ma spreca.
Coach Rossi a questo punto mette le sue a zona 3-2: ne nasce un immediato recupero per il canestro di La Forgia, che forza le ospiti al timeout.
La sospensione dà buoni risultati perché Budrio rientra più precisa da fuori e raggiunge il più 7, 41-48, all’ultimo mini-intervallo.
L’ultima frazione si apre con un contropiede sull’asse Palmisani-Pignieri per il canestro di quest’ultima, 43-48.
E’ l’ultima fiammata dell’Happy, perché, complice la stanchezza, Budrio, implacabile dalla lunetta, poco alla volta va via e chiude sul 51-61.
«Abbiamo pagato pesantemente l’assenza di Re – commenta coach Rossi -, l’unica che si era allenata a pieno regime in settimana. Si è visto che avevamo cinque minuti di intensità e cinque no… Brave le ragazze di Budrio a giocare la loro pallacanestro, ma il grosso elemento negativo per sono stati i rimbalzi d’attacco concessi. Abbiamo lavorato su questo in allenamente, ma non è servito perché hanno tirato 3/4 volte a possesso: andiamo ancora in confusione su questo fondamentale, vanificando così delle buone difese sui primi tiri. Spero di recuperare le infortunate e gli acciacchi vari durante la pausa di Natale il roster: anche stasera ho dovuto tenere in campo due ragazze del 2002, che volevo risparmiare per l’U18, per più di 35′ perché le altre si sono allenate pochissimo».
Salvo recuperi la Serie C tornerà in campo alla Carim sabato 13 gennaio, alle ore 19, per il match con la Basket Academy Mirabello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *