U16: LA RENAUTO HA CARATTERE DA VENDERE

Santarcangelo-HAPPY BASKET 45-51 (16-14; 10-10; 9-16; 10-11), giocata venerdì 14/12.
Tabellino: Martinini, Innocenti 6, Del Fabbro 6, Mescolini 5, Guiducci 2, Gambetti 10, Ricci, Vergine 3, Tiraferri 16, Poggi 2, Semprini 1, Fulgenzi n.e.. All. Rossi
Serviva una vittoria alla RenAuto U16 di coach Pier Filippo Rossi per continuare la corsa verso la seconda fase e questa volta lo scarto era ininfluente, perché già all’andata era arrivata una vittoria contro Santarcangelo.
Questa volta però la posta in palio era ben più alta, perché anche le clementine, con un successo, si sarebbero potute rilanciare in ottica di seconda fase.
Consce dell’importanza del risultato le due squadre danno così vita ad una gara tesa e spigolosa, in cui le difese hanno decisamente la meglio su attacchi a polveri bagnate.
La RenAuto parte bene e si porta avanti sull’8-11, ma Santarcangelo rimonta e chiude sopra di due la prima frazione, 16-14. Sull’onda dell’entusiasmo le padrone di casa allungano nel secondo quarto e toccano il massimo vantaggio, 26-17, chiudendo bene l’area in difesa per evitare gli uno contro uno delle ragazze dell’Happy, che da fuori non ci prendono e sbagliano tiri aperti.
Nonostante tutto, però, la RenAuto trova il parziale di 7-0, che all’intervallo ristabilisce la quasi parità, 26-24.
La svolta offensiva della gara arriva nel terzo quarto, perché, finalmente, le rosanero trovano un paio di canestri pesanti, che sbloccano l’attacco e ridanno entusiasmo. La difesa comincia a lavorare come sa e il parziale di frazione, 9-16, porta l’Happy avanti all’ultimo mini-riposo sul 35-40.
L’ultimo quarto è condizionato dalla stanchezza, al punto che nei 3′ finali non si segna più e anche quando la RenAuto ha buone occasioni per chiudere la gara la palla non entra. La piccola dote accumulata è però più che sufficiente a rendere dolce il suono della sirena.
«E’ stata una gara tosta – spiega coach Rossi -, perché ci giocavamo tutte e due la qualificazioni. Santarcangelo aveva preparato bene la partita, riempiendo l’area e cambiando sui blocchi e in una serata in cui non ci entravano nemmeno i tiri facili questo ci ha creato molti problemi. Abbiamo vinto di carattere una partita molto difficile; c’era molta tensione, sapevamo quanto contasse e oltretutto giocavamo fuori casa. Le ragazze sono state davvero brave a rimanere lucide, nonostante la giornata no. E’ un gruppo che ha dimostrato più volte di avere carattere e questa è la cosa di cui sono più felice. Se saremo brave a battere Forlì ci qualificheremo per la seconda fase, un risultato che all’inizio sembrava impensabile».
La RenAuto U16 tornerà dunque in campo alle scuole Bertola mercoledì 19 dicembre, alle ore 19.00, per il match con la Libertas Forlì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *