SERIE C: LA RENAUTO SI REGALA UN NATALE DA IMBATTUTA

HAPPY BASKET-Progresso BO 50-37 (15-11; 9-11; 11-6; 15-9), giocata domenica 16/12.
HAPPY BASKET: Novelli 6, Re 4, Nanni 2, La Forgia 2, Palmisano 11, Palmisani 5, Tosi, Renzi 4, Farinello 8, Varlamova 6, Poplawska Li., Lazzarini A. 2. All. Rossi
Progresso: Caravita, Strazzari 2, Mezzetti 8, Possenti 2, Bernardini 4, Vaccari 7, Tartarini, Antonellini, D’Anna 7, Canu 3, Lolli, Grandini 4. All. Borghi
Arbitro: Zavatta di Cesena (FC)
Per l’ultima giornata di campionato prima della sosta natalizia la RenAuto ospita il Progresso Bologna, alla ricerca di una vittoria che garantirebbe l’imbattibilità da impacchettare sotto l’albero. Coach Pier Filippo Rossi sceglie un quintetto composto da: Novelli, La Forgia, Palmisano, Farinello, Renzi.
La partita comincia subito a mille, le due squadre vogliono correre e lo spettacolo è piacevole, anche se il gran ritmo forza parecchi errori al tiro e palle perse.
L’Happy tiene costantemente la testa avanti, ma il margine tra le due squadre raggiunge al massimo i due possessi, 13-9, dopo una tripla di Farinello a 3′ dalla prima pausa.
Negli ultimi minuti segnano solo due punti le ospiti e si entra così nel secondo quarto sul 13-11.
Le squadre continuano a correre ed è la RenAuto a beneficiarne seppur senza scappare: un canestro di Asia Lazzarini vale il nuovo massimo vantaggio sul 17-12.
Dopo 4′ di secondo quarto coach Rossi prova ad abbassare il quintetto con Farinello per Varlamova.
La mossa paga subito in difesa, Bologna non riesce a segnare, arrivano palle recuperate che generano veloci transizioni, ma le rosanero sbagliano tre incredibili canestri consecutivi che avrebbero definito un break importante.
Le ospiti ne approfittano e tornano a -1, 17-16, poi passano addirittura in testa e allungano, 17-20.
Una provvidenziale tripla di Palmisano, in un momento di caos offensivo, riporta il match in parità, 20-20.
La partita, già intensa, si fa ancora più accesa, perché adesso le squadre si rispondono colpo su colpo, che si tratti di un canestro, o, più probabilmente, di una giocata difensiva.
Un jumper di Farinello dai quattro metri a 40″ dall’intervallo regala alla RenAuto il vantaggio a metà gara, 24-22.
La ripresa comicnia a ritmi più lenti, ma le squadre sbagliano comunque tantissimo: dopo 2’30”, sul 24-24, coach Rossi spende un time-out per riordinare le idee alle sue.
La Forgia, quasi a metà quarto, segna il primo canestro Happy della ripresa per il nuovo vantaggio, 26-24.
In un momento in cui la partita sembra in equilibrio la RenAuto trova invece il parziale: quattro punti di Varlamova, due liberi di Re e uno di Palmisano confezionano il 7-0 del massimo vantaggio, 33-26. Lo scarto rimane invariato e si va all’ultimo mini-riposo sul 35-28.
Il canestro di Re in avvio di quarto quarto porta il divario a 9 punti, 37-38, ma Bologna risponde subito con una tripla e torna a -6.
Palmisano e Novelli confezionano un nuovo parziale di 5-0 e pochi minuti dopo, con l’attacco ospite completamente imbrigliato dalla difesa rosanero, Palmisani imbuca la tripla del 45-31.
Sembra finita e invece Bologna con la difesa a zona crea qualche un grattacapo all’attacco della RenAuto, ma la tripla di Farinello, a meno di 2′ dalla fine, chiude di fatto ogni discorso.
Gli ultimi canestri servono solo a fissare il finale: RenAuto batte Progresso Bologna 50-37.
«Abbiamo fatto 20 punti in un tempo – commenta coach Rossi – di solito li segnamo in un quarto, o poco più… Abbiamo difeso bene, ma in attacco abbiamo sprecato troppe situazioni facili, tra tiri piazzati e contropiedi: dovremo lavorare su quello. Intanto ci godiamo l’imbattibilità e le feste natalizie».
La RenAuto tornerà in campo a Forlì martedì 15 gennaio, alle ore 21.15, per il match con l’A.I.C.S..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *