U18: LA RENAUTO GIOCA 35’ DI OTTIMO BASKET

Elite Roma-HAPPY BASKET 87-67 (26-15; 20-26; 18-21, 23-5), giocata mercoledì 1/5.
Tabellino: La Forgia 6, Palmisano 10, Palmisani 12, Pignieri 12, Tosi 9, Borsetti 4, Poplawska Li. 4, Poplawska La., Panzeri, Lazzarini 10, Zannoni. All. Rossi.
La RenAuto di coach Pier Filippo Rossi non solo non festeggia il primo maggio, ma scende a Roma per una trasferta impegnativa, sia dal punto di vista logistico, che da quello prettamente cestistico. La risposta delle ragazze sul campo è eccellente, se è vero che, contro la fortissima squadra di casa, le rosanero giocano alla pari per oltre 30’ con una straordinaria parte centrale di gara e solo nel finale cedono alla stanchezza.
L’Elite, che rispetto all’andata presenta un roster più completo e competitivo, ha molto da chiedere alla partita se vuole sperare nella qualificazione e lo dimostra fin dalle prime battute, sfruttando a dovere il notevole vantaggio fisico ed il fattore campo. La prima frazione sembra così introdurre un match senza storia, 26-15, ma non è così, perché nel secondo e terzo quarto la RenAuto gioca il proprio miglior basket, segna con continuità e in difesa si batte con tutta l’energia possibile: il parziale complessivo dei 20’ centrali, 38-47, racconta bene il gran lavoro fatto dalle ragazze dell’Happy, che non soffrono nemmeno l’uscita per infortunio di Pignieri, fin lì la migliore in campo.
L’ultimo quarto non ha storia, perché la stanchezza prende il sopravvento e Roma butta in campo tutte le proprie motivazioni, ma resta la sostanza di una partita giocata ad alto livello, e per gran parte alla pari, contro un’avversaria molto forte.
«Considerando la qualità dell’avversaria credo sia stata la miglior partita dell’anno – spiega coach Rossi -, in equilibrio per la maggior parte del tempo, visto che eravamo sotto di 7 a 5’ dalla fine. L’attacco si è mosso in maniera fluida e veloce e la difesa si è battuta con intensità, limitando il più possibile il gap fisico a sfavore, abbiamo perso pochi palloni e ci siamo passati bene la palla; poi è chiaro che se segni i primi cinque tiri da tre le cose diventano più facili, ma erano tutti tiri giusti. Le ragazze hanno giocato bene e sono state brave, prima a rimontare lo svantaggio del primo quarto, poi a trovare continuità ed efficacia offensiva. Una partita come questa, che per noi non contava nulla, mentre per loro era fondamentale, è la dimostrazione che, se le ragazze mettono in pratica quello che viene detto loro e giocano concentrate, possono competere anche contro squadre così forti».
La RenAuto U18 tornerà in campo alla Carim domenica 5 maggio, alle ore 15.30, per l’ultima partita di campionato contro Le Mura Spring Lucca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *