UNDER 16, HAPPY-FORLÍ 49-50

L’Happy Under 16 debutta con una dolorosa sconfitta casalinga con Forlì. Alla Carim a festeggiare è la Libertas Rosa, capace di spuntarla di un punto (49-50) dopo essere stata sotto di 13 a metà partita. Per l’Happy una prima parte di gara giocata in maniera eccellente e una seconda nella quale invece l’intensità difensiva è calata e anche la lucidità in attacco è venuta a mancare.

Ad un inizio piuttosto complicato fa presto da contraltare una rimonta repentina. Nel primo periodo l’Happy ha un attacco che funziona alla grande con Forastieri sugli scudi (8 punti in 10 minuti) e con contropiedi ficcanti ed efficaci. Si spreca relativamente poco e Forlì deve inseguire alla prima mini pausa (20-14 al 10’). La fisicità e l’atletismo sotto canestro della Libertas si fanno sentire ma nel secondo periodo, oltre a Prasal e Palmisani, si fa sentire nell’area colorata anche Palmisano con 5 rimbalzi in pochi minuti (8 in totale per lei). La difesa Happy stringe ulteriormente qualche vite e Forlì non riesce in alcun modo a passare. Per la Libertas un secondo quarto nel quale vanno a segno solo Ronchi con una tripla e Duca con due liberi. Il vantaggio aumenta e il gioco delle nostre ragazze è a tratti spettacolare, come ad esempio nell’ultimo canestro del periodo, quello di Prasal, arrivato dopo un extra pass di La Forgia (32-19 al 20’).

Di ritorno dagli spogliatoi però cominciano i problemi. Qualche fallo di troppo, un po’ di fatica e la difesa che cala improvvisamente d’intensità. Non è tutto, perché il periodo negativo culmina col colpo all’occhio subito da Bacchini, che fin lì aveva giocato una partita pulita ed efficace, con pochi errori. Cristina non rientrerà più e l’Happy perde così un punto cardine in una gara che diventa equilibrata. Forlì recupera punto su punto, è sotto di 6 al 30’ (44-38) e sorpassa per la prima volta a 6’30” dalla sirena finale sul 44-45.

L’Happy reagisce con Prasal, ma adesso è un terno al lotto. Tosi fa 1/2 per il +1 a -2’30”, ma Forlì sorpassa subito. La Libertas difende egregiamente e va anche a +3 prima che Tosi, con una doppietta ai liberi, riporti le Sharks a -1 a 40 secondi dalla fine (49-50). I possessi finali sono pasticciati da una parte e dall’altra, con l’Happy che ha l’ultima palla solo a due secondi dalla fine da fondo campo. Il tiro della disperazione non riesce, vince Forlì.

HAPPY BASKET RIMINI – LIBERTAS ROSA FORLÍ 49-50

HAPPY: Bacchini 8, Tosi 9, Forastieri 8, Pamisano 4, Palmisani 4, La Forgia 4, Prasal 8, Zamboni 4, Pignieri, Mongiusti, Gobbi, Poplawska. All.: Dimitrova.

FORLÍ: N. Duca 13, Suprani 10, Cortesi 5, Frassineti 2, Ravaioli, E. Duca 6, De Mola, Castellucci 4, Ronchi 10, Lucaroni, Pinza. All.: Balistreri.

PARZIALI: 20-14, 32-19, 44-38.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *