QUARTI PLAYOFF, REN-AUTO vs LAME 44-49

Dipende dai punti di vista. Da come la vogliamo guardare. Dipende da quali premesse partiamo, su quali basi costruiamo il nostro ragionamento. Due esempi.

Il primo. La Ren-Auto perde di 5 contro una super squadra come il Lame dopo aver beccato un parziale negativo di 1-20 nel corso della partita. Solo di 5? Verrebbe da chiedersi con questa premessa. Sì, solo di 5… E fin qui vi raccontiamo qualcosa di positivo.

Il secondo. La Ren-Auto perde di 5 contro il Lame dopo essere stata anche avanti di 10 punti nel terzo quarto. E qui ecco palesarsi un aspetto negativo, il non essere riuscite a tenere duro sull’avanzata delle ospiti.

La verità? Sta nuda e cruda nel punteggio. In quel 44-49 dell’andata dei quarti di finale playoff. Ora, per passare il turno, l’Happy deve imporsi di 6 in trasferta. Mica facile, si dirà. Vero, ma noi a Bologna andiamo per vincere. Punto.

Lo 0-4 iniziale delle ospiti è solo un fuoco di paglia, la Ren-Auto sorpassa con tripla di Sofia e canestro di Laura (13 punti e 17 rimbalzi, super partita), poi tiene il vantaggio fino a chiudere 15-11 il primo quarto. La difesa migliora col passare dei minuti, l’attacco non è scintillante ma comunque più che sufficiente per il vantaggio di 6 all’intervallo (25-19). Di ritorno degli spogliatoi, nel primo possesso, Sofia mette una tripla allo scadere dei 24” contro la zona. Si va avanti 28-19, ma anziché fiaccare la resistenza ospite, quel canestro sarà l’ultimo dell’Happy per parecchio tempo. La zona 2-3 bolognese rallenta la manovra, non si attacca con la necessaria fluidità e col passare dei minuti arriva anche il braccino. Non si segna veramente mai. Il Lame torna sotto, si va di zona anche in casa Happy ma ormai le ospiti hanno anche il morale alle stelle. Al 28’, sul canestro di Lipparini, c’è il sorpasso (28-29), col Lame che non si ferma e continua a martellare. Il parziale è di quelli oceanici, un 20-1 incredibile in una partita a punteggio relativamente basso.

L’Happy su trova in un gorgo senza fine, sprofonda a -10 al 32’ (29-39) e la qualificazione sembra essersene già andata al 35’ (31-46, massimo svantaggio). Qui accade qualcosa di importante. Anziché affondare oltre i 20 punti di margine, l’Happy recupera qualche punticino, non concede più nulla in difesa e si trova a giocarsi quasi la vittoria del match. Il parziale col quale si conclude la partita è lusinghiero (13-3) e consente alle nostre di rimanere vive in vista della gara di ritorno. Certo, bisognerà vincere in casa di una squadra che non perde dal 7 novembre. E anche di 6 punti. Ma chi l’ha detto che è impossibile?

REN-AUTO HAPPY BASKET RIMINI – POL. LAME 44-49

REN-AUTO: Angelino 4, Re 10, Saponi 6, Vandi 13, Montuori 2, Muggioli 7, Girelli 2, Fattori, Galli, Alberani, Rocchi, Vladimirova. All.: Rossi.

LAME: D’Ascanio, Montan 10, Tintorri 7, Stanzani 8, Lipparini 6, Bolognesi, Ventimiglia, Bellandi 6, Bardasi 8, Mantovani, Fabulli 4. All.: Bolognesi.

Arbitri: Romanello e De Palo di Ferrara.

Parziali: 15-11, 25-19, 29-32.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *