U16: LA RENAUTO NON MOLLA MAI

HAPPY BASKET-Boiardo Scandiano 50-54 (18-13; 15-12; 8-18; 9-11), giocata sabato 9/2.
Tabellino: Poggi 4, Martinini 5, Comini, Tiraferri 15, Ricci, Mescolini 8, Gambetti 6, Guiducci 1, Vergine, Battistel, Semprini, Del Fabbro 11. All. Rossi
Alla Carim si festeggia l'”Oh, Happy Day”, giornata tutta rosanero con RenAuto U16 e Serie C in campo una dopo l’altra: le U16 sono le prime a scendere in campo per affrontare il Boiardo Scandiano, squadra tosta e fisicamente superiore, in un match spareggio tra compagini a pari punti.
Le rosanero partono benissimo in difesa, ma in attacco faticano contro la supremazia fisica delle ospiti e così, fino a metà quarto, il match rimane in equilibrio e a punteggio bassissimo.
Poco alla volta, però, la RenAuto, partendo da un’eccellente pressione difensiva, trova i canestri che le permettono di infilare un parziale di 8-0 e di passare da 4-5 a 12-5 a 2′ dal primo intervallino.
Il quarto si chiude sul 18-13.
Nella seconda frazione il copione rimane praticamente invariato: la grande pressione dell’Happy contro i centimetri di Scandiano, che spesso fatica a superare la metà campo, ma che poi si tiene in partita con secondi e terzi tiri da rimbalzo d’attacco.
Il Boiardo però sbaglia troppo e così la RenAuto trova il massimo vantaggio, +12 sul 28-16, grazie a 5 punti consecutivi di Del Fabbro a 3′ dalla pausa lunga.
All’intervallo l’Happy è avanti 33-24.
La partita cambia radicalmente nella terza frazione: Scandiano trova in pochi minuti tre triple, che ribaltano il risultato, e costringono, dall’altra parte, la RenAuto ad attaccare la schierata. Le rosanero faticano contra la zona 2-3 delle avversarie e non trovano la via del canestro, 36-38 con 4′ da giocare nel terzo quarto.
A 2′ dall’ultima frazione, però, la pressione difensiva rimette in moto la “rumba” rosanero: ne esce un parziale di 5-0 che riporta avanti l’Happy, 41-38.
Nell’ultimo minuto la zona ospite crea ancora difficoltà e Scandiano torna avanti, 43-41, all’ultima pausa.
Nel quarto quarto c’è aria di battaglia, lo scontro si fa molto fisico e questo non può che agevolare le ospiti, che restano avanti, pur faticando, grazie al prolungato uso della zona che lascia pochissimo spazio all’attacco rosanero.
A 5′ dalla sirena il tabellone dice 45-50.
Le ragazze della RenAuto lottano con tutte le forze, ma le energie cominciano a venire meno e Scandiano può così allungare con qualche libero, 48-54.
Finisce 50-54, ma l’Happy esce comunque a testa altissima.
«Sono veramente soddisfatto di questo gruppo – spiega coach Rossi – perché le ragazze sono al primo anno di U16, giocano contro squadre più grandi di età, ma non mollano mai. Nelle ultime partite le nostre avversarie sono dovute ricorrere alla zona, perché diversamente avrebbero perso: questa è una grande soddisfazione e testimonia quello di buona che la squadra sta facendo in campo. Le ragazze stanno dando il massimo in palestra e in cinque mesi hanno fatto grandi progressi e, soprattutto, non si arrendono finché non suona la sirena».
La RenAuto U16 tornerà in campo alle scuole Bertola mercoledì 20 febbraio, alle ore 18.50, per il match con la Pol.Masi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *