U14: VICO VINCE LA COPPA, HAPPY BATTUTA 62-47

Il sogno di stringere tra le mani la Coppa Emilia Romagna è infranto: Vico si dimostra superiore, commette pochi errori e non permette mai all’Happy di rientrare in partita dopo un secondo quarto choc. Al 40’, alla sirena finale, nei volti delle ragazze di casa Rimini c’è l’ovvia delusione di chi ci ha creduto e la consapevolezza che quei momenti lì, quelli del dopopartita, li devi vivere. Li devi vivere per migliorare. Ci devi passare attraverso, non costeggiarli e dimenticarli. Ci devi entrare a fondo. Devi, in qualche modo, affrontare la delusione, non dimenticarla o scansarla.

La responsabilità è, anche e soprattutto, questo. Essere coscienti di quel che si è fatto e viverne i risultati, qualunque essi siano. Una gioia dopo una bella partita o una delusione cocente dopo una sconfitta. Vivere questa delusione vi aiuterà ad affrontare con maggior forza le partite importanti che affronterete in futuro, fidatevi.

A Finale Emilia, sede dell’ultimo atto della Coppa Emilia Romagna Under 14, l’Happy è accompagnata da un buon numero di allegri e festati tifosi, con l’inizio gara che è tutt’altro che disprezzabile. Le Sharks scattano sul 4-0 grazie ai canestri di Elisa e Flavia, ma dall’altra parte Zimbardo comincia a essere pericolosa e le parmensi sono avanti alla fine del primo quarto per 15-11. Il problema, nella valutazione complessiva del match, è quel secondo quarto in cui l’Happy è travolta. Un 17-4 di parziale che porta Vico sul 32-15 e costringe le nostre ad affrontare la ripresa con davanti una montagna da scalare.

Il terzo periodo non è malvagio, ma è nel quarto finale che l’Happy produce il massimo sforzo per rientrare in partita. Si arriva più volte a -11, ma mai sotto la doppia cifra di margine. E alla fine, sul 62-47 conclusivo, le facce di quelle in maglia nera mostrano sorrisi infiniti, quelle in maglia gialla invece hanno la testa bassa. Ma è così, è naturale che sia così. Se ci tenete davvero, è questa l’unica reazione possibile: la delusione. Bisogna passarci attraverso, bisogna viverla.

E poi su, testa alta, perché una coppa, anche se un pochino più piccola, l’avete portata a casa. Dai ragazze, vogliamo il vostro tifo nel prossimo weekend, E dite a Lollo di rifornirsi di trombette perché ce ne sarà bisogno…

REN-AUTO HAPPY BASKET RIMINI – VICO BASKET 47-62

HAPPY: Del Fabbro 2, Gambetti, Angelino 2, Grassia 2, Poggi, Tiraferri 8, Vergine, Mecozzi 8, Comini 11, Innocenti 4, Alessi, Martinini 10. All.: Giunchi.

VICO: Caroppo, Salvi 2, Villani, Dentoni 23, Ceresini, Bersellini, Zimbardo 23, Ferrarini 11, Milanta 3, Cannizzaro, Del Monte. All.: Franchini.

Parziali: 11-15, 15-32, 29-45, 47-62.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *