UNDER 14, SCUOLA BASKET FAENZA-HAPPY BASKET RIMINI 43-45

Scuola Basket Faenza-Happy Basket Rimini. Vale a dire, per i non “adepti”, già match clou alla prima giornata di campionato Under 14. E per giunta fuori casa. Ce n’è per salire subito su una cima Coppi di incertezza, determinazione, tensione e voglia di vincere. Non una partita qualunque. Lo sapevano le squadre e quello che è successo in campo dà un po’ l’idea di come sia stato duro, durissimo vincere. Già, perché si è vinto, non ve l’avevamo ancora detto? 43-45…..

“Bene, benissimo, brave, bis…”

“ E vabbè, allora anche tris, poker, cinquina, perché mica ci vogliamo fermare a una vittoria alla prima di campionato…. Vogliamo partire da qui per migliorarci sempre di più e… Provare a vincere sempre di più”

“Sì sì, ok… Ma prima dimmi di oggi”

“Vedi, si comincia con un paio di canestri di Virginia e andiamo avanti 6-4, poi però ci piantiamo abbastanza in attacco e Faenza sorpassa…”

“Primo quarto difficile?”

“Molto difficile… Le avversarie erano di ottimo livello, la lunga Soglia è stata un vero fattore e noi non riuscivamo a trovare i movimenti giusti in attacco e la cattiveria necessaria in difesa. Andiamo sotto, Faenza comanda 10-8 a fine primo quarto e per noi hanno segnato solo Virginia ed Elena”

“Grande lotta…”

“Durezza fisica e mentale… Cerchiamo di difendere e spesso ci riusciamo, ma manchiamo troppi anticipi e in area all’inizio facciamo fatica…”

“Poi però vi riprendete”

“Vero, ci riprendiamo… E anche bene. Bastano un paio di azioni per far tornare la luce. In campo questo si traduce con la partita che torna in equilibrio. Tecnicamente invece parliamo dei tagli coi tempi giusti, dei movimenti corretti e della testa usata nella maniera più idonea… Poi c’è anche Anna che comincia a macinare punti e rimbalzi e sposta l’inerzia del match”

“Leggo che al riposo eravate 22 pari”

“Sì, un punteggio che vuol dire tutto o nulla. Tutto perché racconta dell’equilibrio in campo. Nulla, perché è tutto da rifare, si riparte da zero”

“Il terzo quarto?”

“Intenso al punto giusto. Per Faenza bene Soglia e il capitano Bornazzini, per noi sei punti di Lucia ma al 30’ sono avanti le nostre avversarie, 35-33”

“Pronte per lo sforzo finale?”

“Eheh, sì… Prontissime. La difesa torna a mordere al punto giusto e prendiamo ben presto quei quattro-cinque punti di vantaggio che in una gara del genere vogliono dire tantissimo. Virginia mette a segno ancora punti importanti e andiamo avanti 41-37 a pochi minuti dalla fine”

“Vinta molto prima del 40’?”

“No no… Vinta proprio alla fine. Soglia rientra in gara e avvicina le sue, ma il canestro con libero aggiuntivo arriva sul -4, proprio allo scadere. Insomma, sul 43-45 per noi, con Soglia in lunetta, si può già festeggiare perché il cronometro è andato a scadere sul fallo. Il libero è sbagliato, ma sarebbe comunque stato inutile”

“Beh, complimenti!”

“Falli alle ragazze, ma falli in maniera molto sentita. Perché a parte alcuni errori banali, amnesie e crisi, queste ragazze ci hanno provato…. E ce l’hanno fatta, vincendo sul campo di un’ottima squadra come la Scuola Basket Faenza. Fa pure i complimenti, falli ad alta voce con un bel sorriso… Ma…”

“Ma?”

“Ma da domani in poi si torna in palestra, si suda e si migliora. Si deve migliorare, altrimenti questa bella vittoria non ha senso. Non ha valore. Perde tutto il suo alone di poesia”

“Perché, c’era poesia?”

“Un pochino sì… Ma poco poco poco…”

“In conclusione?”

“In conclusione sorridere, darsi un cinque e poi… E poi alzare la testa e badare a migliorarsi… Perché possiamo ancora migliorarci molto. Chi si siede è perduto, ricordatevelo ragazze…”

SCUOLA BASKET FAENZA – RIMINI HAPPY BASKET 43-45

 

FAENZA: Bornazzini 8, Minguzzi 3, Panzavolta 6, Piraccini 2, Zama, Soglia 18, Crotti, Cantoni, Gelsomini, Ballardini 3, Burbassi 3, Guerra. All.: Bassi.

HAPPY: La Forgia, Forastieri, Pandolfi 8, Bonvicini 4, Pigneri, Zamboni, Bacchini 3, Anderlini, Prasal, Raffaelli 6, Tosi 12, Palmisani 12. All.: Brancolini.

PARZIALI: 10-8, 22-22, 35-33.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *