SERIE C, CESENA vs REN-AUTO 52-45

Perso di 7. Il che non dovrebbe valere più o meno di un -1 o un -30. Sempre giallo rimane il referto e la Ren-Auto a Cesena non muove la classifica. Dentro questa sconfitta, contro una formazione esperta e di alto livello, c’è però molto di più. C’è una squadra che ‘resiste’ e non muore mai. Che si arrende solo al suono della fastidiosissima sirena del 40’. Perché, ve lo assicuriamo, non sarebbero state in molte a rientrare in partita a Cesena dopo essere affondate anche a -14 nel quarto periodo. Invece l’Happy è ‘resiliente’, ha quell’anima che non può essere schiacciata, quel valore di fondo che è ormai caratteristica distintiva del gruppo.

Il referto però è giallo e laggiù in fondo, in basso a sinistra, c’è scritto 52-45 per Cesena. Si gioca al Carisport (…) e le locali vanno subito 5-0, ma un contropiede e una tripla di Rachele ci riportano immediatamente in parità. Il leit motiv del primo tempo, che sarà poi il trend dell’intera partita, è quello di una Cesena che riuscirà a capitalizzare al meglio i frequenti viaggi in lunetta. La Ren-Auto, al di là di qualche difficoltà iniziale ad entrare velocemente nei giochi a difesa schierata, si esprime bene, resta attaccata e chiude al 10’ sul -4 (13-9). Nel secondo periodo inizialmente si segna pochino, poi 8 punti di Carluccio fanno volare Cesena, brava ad andare sul 28-19 all’intervallo.

Al ritorno dagli spogliatoi ecco che il tabellone segna in fretta un 33-20 pericoloso per la Ren-Auto, che però non demorde e con tre canestri consecutivi di Sara Semprini chiude il terzo quarto sul -8 (37-29). L’Happy tira discretamente, ma questa volta a fare male sono le troppe palle perse. In apertura di quarto periodo Cesena va sul 43-29 e obiettivamente sembra andata. No. Proprio no. Questa squadra non si arrende a 7-8 minuti dalla fine. Proprio no.

Azione dopo azione, difesa dopo difesa, ecco la rimonta. Cinque punti consecutivi di Ilaria per il -7, con match che a 3’16” dalla sirena sembra addirittura ‘giocabile’ (45-38). L’Happy funzione e Cesena comincia a preoccuparsi, con la tripla centrale di Sara Montuori che a 2 minuti dal gong scrive il -4 (45-41). Cesena segna subito, ma a far malissimo alla Ren-Auto è una bomba dall’angolo di Spinelli che arriva dopo che le locali stavano quasi perdendo palla (50-41). Sara Semprini e Rachele escono per falli, ma tutte ci provano fino al 40’. Non basta, ma un mini inchino io lo faccio lo stesso.

VIRTUS CESENA 2010 – REN-AUTO HAPPY BASKET RIMINI 52-45

CESENA: Panzavolta, Brandolini 6, Camporesi 6, Carluccio 10, Zoli 9, Spinelli 11, Aloisi, Pallareti 8, Farneti, Zanelli 2, Dell’Omo, Ventre. All.: Lisoni.

REN-AUTO: Angelino 4, Semprini 11, Saponi 2, Zamagna 6, Rattini 8, Galli 6, Montuori 7, Alberani 1, Rossi, Pironi. All.: Nieddu.

Arbitro: Medici di Cesena.

Parziali: 13-9, 28-19, 37-29.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *