SERIE C, REN-AUTO vs HORIZON 55-56

 

 

Avvertenza: la cronaca con tabellino è qualche riga più sotto

 

Il basket è anche questo. È anche altro eh, intendiamoci, altrimenti non è che si sopporterebbe troppo. È anche bellezza e prati fioriti, vittorie e sorrisi.

Ma è anche quello di ieri. Atroce, tremendo, infernale.

È un countdown di sublime perfidia quello al quale l’Happy ha dovuto assistere. Ko al 40’ contro l’Horizon. Al 40’, già… Perché se le partite durassero 39 minuti e 59 secondi avremmo vinto noi. Ma non è così e se il football è un gioco di centimetri (cit.), allora il baloncesto lo è di minuti, secondi. E decimi…

10 è il numero di maglia e il voto a Bolognesi, la ragazza dell’Horizon che ha messo tre liberi su tre a quattro decimi dallo scadere, superando le nostre di un’incollatura (55-56) e lasciandole con un palmo di naso. Ah, è stata sempre lei a mettere la tripla del 51-51 a 3 minuti dalla fine, il primo pareggio delle ospiti dopo una vita…

9 è il voto al nostro primo tempo. Attacco a difesa schierata splendido, palla mossa alla perfezione e 40 punti segnati. Da stropicciarsi gli occhi.

8 sono i rimbalzi d’attacco del primo tempo delle nostre avversarie. Troppi, con noi che eravamo comunque a +11. Questo dice tantissimo della qualità dell’attacco Ren-Auto nei venti minuti iniziali.

7 sono i punti che abbiamo segnato nel quarto periodo. Pochini, che dite?

6 giorni alla prossima partita? Cinque? No, quattro. Giovedì si va a Modena.

5 le triple che abbiamo segnato. Sull’ultima, quella di Claudia, la tensione era a mille.

4 decimi di secondo: questo il tempo mancante al suono della sirena finale quando è arrivato il fischio e i conseguenti tre tiri liberi che hanno cambiato il pomeriggio a tutti noi.

3 su 3 dalla lunetta. Fa fatica a metterli a segno Spanoulis in Eurolega, figuriamoci cosa deve essere completare il compito in C femminile. Complimentoni a chi ce l’ha fatta.

2 punti di vantaggio dopo il libero di Matilde. Volati via. Puff…

1 il puntarello col quale l’Horizon si porta a casa il referto rosa. Onore a chi ha vinto.

0 che sta per ZERO. E’ la sensazione di annullamento, di annientamento. Zero come il nulla, il niente. La sensazione prevalente nel dopo partita. Una mazzata tremenda. Ecco, io non dico che bisogna reagire subito, in dieci minuti, in due ore o in mezza giornata. Però poi sì. Giovedì si gioca a Modena. Preparatevi ragazze, perché ceneremo all’Inferno.

 

LA CRONACA

Horizon subito sopra di quattro punti grazie ad alcune scempiaggini a livello di falli commessi da parte delle giocatrici Ren-Auto. Non si segna, ma d’improvviso l’attacco riminese si sblocca. Non tanto con recuperi e contropiede, quanto con un perfetto movimento di palla a difesa schierata, anche contro la zona. Al 7’ è 17-10, vale a dire che l’Happy, dopo la siccità iniziale, ha segnato 17 punti in 4 minuti. Eccezionale, non esagero. Tanti punti di Matilde, ottima anche Claudia e vantaggio che sale fino al 29-19 al 13’ sui punti di Sara e Sofia. L’Horizon recupera ma non arriva mai a tiro e la Ren-Auto è meritatamente in vantaggio all’intervallo, col 40-29 scritto a tabellone che deve far uscire solo applausi.

Di ritorno dagli spogliatoi arriva subito il canestro di Sara per il massimo vantaggio (42-29), poi la partita cambia. Per il contrappasso, ecco che l’Horizon recupera palloni persi banalmente dalle nostre e riesce a trovare punti facili in contropiede. Quasi sempre con Amabile, davvero brava in questo momento della partita. Il break di 10-0 per le ospiti si materializza in un attimo e al 24’ il match è in equilibrio (42-39). È qui che l’Happy, nonostante le difficoltà, comincia a tenere duro, tanto che il vantaggio di 4-5 punti rimane tale per parecchio. Il primo pari dell’Horizon arriva con Bolognesi a 3’14” dalla sirena (51-51), il primo sorpasso con Stanzani a -1’53” (51-53). Ci provano, le nostre, ma l’anello sembra più stretto che mai. Non entra nulla, fino a che Claudia, con mano fantastica e sangue freddo, mette una tripla centrale a 55” dalla fine. È il sorpasso, il 54-53. L’Horizon non segna, mentre la Ren-Auto sfrutta un paio di rimbalzi d’attacco nei possessi successivi per mangiare secondi. Il fatto che le ospiti non siano in bonus è un vantaggio per l’Happy, che comunque si trova ad andare in lunetta a 3 secondi e 9 decimi dalla fine. Matilde sbaglia il primo e mette il secondo: 55-53. Rimessa Horizon dal fondo (ospiti senza time-out), palla che arriva a Bolognesi a metà campo, fallo di Rachele e tre tiri liberi. Fino a quel momento l’Horizon aveva 14/31 dalla lunetta. 14/31… Quei tre però vanno tutti dentro… Vincono loro.

 

REN-AUTO HAPPY BASKET RIMINI – VANINI HORIZON 55-56

REN-AUTO: Muggioli 4, Angelino 11, Alberani, Semprini 11, Saponi 5, Rattini 5, Galli 5, Montuori 1, Girelli 13, Rossi. All.: Nieddu.

HORIZON: Iannuzzi 2, Serra Zanetti 2, Stanzani 11, Bolognesi 10, Biavati, D’Ascanio 4, Amabile 18, Luppi 2, M. Biavati 7. All.: Cevenini.

Parziali: 22-14, 40-29, 48-43.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *