SERIE C, REN-AUTO vs BOLOGNA BASKET SCHOOL 48-46

Prima la banalità, l’ovvietà, la disarmante e inequivocabile verità: vincere è meglio che perdere. Anche se tra vincere e perdere ci passano pochi secondi, un tiro sbagliato o segnato. Anche se i meriti li puoi trovare nella vittoria ma pure nella sconfitta.

Poi la descrizione sommaria: il foglio rosa è frutto di una partita tutta passata a condurre, con la Ren-Auto anche a +17 dopo tre quarti e alla fine vincitrice 48-46 sulla Bologna Basket School.

Infine la rivelazione. Non generalizziamo, non banalizziamo. Diciamo semplicemente il vero quando affermiamo con spirito saldo che queste ragazze la vittoria se la sono meritata. Per come hanno lavorato e per come hanno giocato ultimamente.

LA CRONACA SPICCIOLA. L’inizio, come vedete da foto, è riassunto nell’ideale abbraccio delle ragazze di serie C con le loro ‘colleghe’ più giovani, le Esordienti, che qualche minuto prima avevano battuto Cesena e che sono rimaste a tifare per l’Happy sulle tribune del Flaminio. Il tifo e la presenza per noi sono IMPORTANTI. Grazie.

Caracchi, il capitano ospite, segna il primo canestro del match per quello che sarà l’unico e ultimo vantaggio della partita per la BBS. Dopo 5 minuti la gara è bloccata sul 3-2. In altri sport, più o meno nobili, si direbbe che il ‘volume di gioco’ ci fa preferire alle ospiti. Il baloncesto però, pur romantico e svolazzante, è molto più onesto e matematico di altre discipline, rispettabilissime ma che a noi piacciono meno.

Si sta 3-2 dopo cinque minuti perché sbagliamo troppo. L’Happy comunque non demorde, difende bene ed è logico e naturale che metta insieme un bel mini-break, con il 10-2 del 7’ che è più che significativo. Dopo un quarto il tabellone dice 14-8 (già 9 punti per Sara Semprini), col divario che rimane più o meno lo stesso per tutto il secondo quarto. Al 18’ il massimo vantaggio della prima parte di gara (22-13), alla pausa lunga un 24-17 comunque soddisfacente (con gran canestro allo scadere di Matilde).

C’è convinzione nella Ren-Auto, brava ad attaccare in velocità ma anche a difendere con la giusta pazienza. A metà terzo quarto arriva il secondo strappo nonostante i problemi di falli di Sara Semprini e la zona pari ospite. La 2-3 della BBS viene masticata a fatica nei primi possessi, poi però è attaccata alla grande a fine quarto con tre splendidi canestri consecutivi che portano la firma di Sofia (tripla), Nicole e Greta. Happy sul 41-24 al 30’, ma non è finita.

Nel quarto periodo la BBS mette insieme un parziale stordente, un 16-0 che porta in calce il nome di Monari, brava con stazza e mano a trovare sempre il canestro. La lunga ospite ne mette 10 negli ultimi 10 minuti e la gara torna a essere sul filo. Sembra che vada tutto storto, ma gli attacchi tornano a essere discreti, la difesa sale di tono e l’Happy reagisce. Il canestro chiave che sblocca la situazione è quello di Rachele, una bomba che a 3’25” dal gong scrive 44-40. La BBS torna comunque sotto ma Ilaria e Matilde (suo il 48-43 a -1’12”) trovano punti importanti. C’è ancora spazio per la bomba di Arbelti (48-46), ma la Ren-Auto finisce con la palla in mano e può esultare. Perché se lo è meritato.

NOMI E COGNOMI di chi ha lavorato per la vittoria: Matilde Angelino, Sara Semprini, Rachele Rattini, Ilaria Galli, Francesca Rossi, Sofia Saponi, Nicole Zamagna, Chiara Pironi, Sara Montuori, Greta Muggioli, coach Francesco Nieddu. Poi naturalmente tutte le ragazze che si allenano in settimana, che erano fuori dalle dieci e che hanno tifato per noi fino alla fine. Punto. A queste qua interessa vincere. Lavorano per quello, si allenano alla grande. La vittoria è riassunta in questi nomi. E stop.

REN-AUTO HAPPY BASKET RIMINI – BOLOGNA BASKET SCHOOL 48-46

REN-AUTO: Angelino 12, Semprini 12, Rattini 3, Galli 6, Rossi, Saponi 8, Zamagna 4, Pironi, Montuori 1, Muggioli 2. All.: Nieddu.

BBS: Adami 2, Petaro, Giancane 5, Caracchi 8, Arbelti 5, Rinnovasi 2, Biguzzi 4, Muscedere 2, Onofri, Monari 12, Gibellini. All.: Bedini.

Arbitro: Bianchi di Rimini.

Parziali: 14-8, 24-17, 41-24.

happy win

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *