REN-AUTO vs CESENA 49-42

Allora, prima di tutto chiariamo una cosa. Ecco sì, chiariamo una cosa, perché ricamare su una vittoria va bene, ma prima servono i fatti.

I fatti sono che la Ren-Auto, nell’annata di grazia 2014/2015, ha vinto 7 partite su 16. A inizio anno c’eravamo dati un obiettivo in spogliatoio ed è stato centrato. Tutto questo nonostante le sfortune (ma si possono anche chiamare sf….) che hanno impedito al roster di giocarsi le sue carte al completo.

Ecco, partiamo da questo 7 su 16.

Poi ci aggiungiamo altri fatti. Questa squadra è migliorata, nel corso dell’anno, come collettivo e anche individualmente. Il pagellone è in via di preparazione e in quella sede parleremo, singolarmente, del campionato di ogni atleta (cominciate a tremare…). Adesso invece raccontiamo questa partita con Cesena.

Flash Forward sulla fine, perché è raro un caso in cui tre atlete di primaria importanza vadano a fare il saluto della vittoria zoppicando. Pucci è fuori da un po’, lo sappiamo. Sofia ha preso una botta al quadricipite femorale destro. Rachele era con una caviglia in disordine, anche in questo caso incidente di partita. Ecco, con queste tre importantissime giocatrici fuori (Pucci naturalmente per tutta la partita, Sofia e Rachele solo per il finale), noi abbiamo portato a casa il referto rosa contro un’eccellente squadra come Cesena.

Ora l’inizio. Lo start è di quelli agghiaccianti, ma non per colpa del gioco. Sono solo le mani a essere fredde. L’Happy tira il doppio delle avversarie, va forte a rimbalzo d’attacco ma fatica a convertire in punti la mole di lavoro. Dopo 5 minuti è 5-4.

E poi? Poi la Ren-Auto comincia a ‘crivellare’ la retina, a incendiarla. Cinque minuti di fuoco, obiettivamente, tanto che a fine primo quarto siamo 18-11 e al 12’ arriviamo al massimo vantaggio sul 22-12. Difesa di grande impegno e abnegazione, attacco con le scelte giuste. Francesca che a rimbalzo d’attacco semplicemente DOMINA (8). Tutto bene, insomma.

Poi si cambia il film. Da ‘Fast and Furious’ al ‘Paziente Inglese’. Si rallenta, troppo. E non si fa mai canestro. Mai. Ma proprio mai, eh…

Al riposo siamo ancora avanti (26-20), ma dopo tre minuti di terzo periodo Cesena trova alcuni lampi di classe dalle sue giocatrici e piazza il break del sorpasso (26-28). In sintesi, 4 punti in 10 minuti. Pochino, per la verità…

Ora, io potrei star qui anche mezzora a raccontarvi con lunghe perifrasi della capacità di reazione di questo gruppo, ma la verità, fondamentalmente, sta in due concetti. 1) Questo è un gruppo che lavora ed è guidato alla grande. Insomma, sanno cosa fare, le ragazze. 2) Le qualità ‘morali’ (sì, MORALI) sono eccezionali. Queste ragazze sanno sorridere e allo stesso tempo reagire, hanno voglia di vincere e si sbattono su ogni pallone.

Ok, stop all’elogio e ritorno al parquet del Flaminio. Quel 26-28? Pfui, ormai dimenticato nelle nebbie di una partita NOSTRA. L’aridità dell’attacco lascia spazio a un ritorno di mira e canestri. Le due Sara, il canestro di Rachele, la tripla di Ilaria. In un amen ecco il 37-30 (è il 28’), poi anche il 39-30 di inizio quarto periodo con un altro canestro di Sara Montuori.

Cesena non si arrende, ma l’Happy ha tante armi. Greta mette due punti di indicibile valore in un momento complicatissimo, sforna un assist di gran bellezza e l’Happy resiste al comando. Non dilaga, la Ren-Auto, ma resiste. Si arriva alla fine un po’ col fiatone, ma sempre col timone del comando tra le mani. Sofia si fa male, Rachele anche. In campo si lotta, in panchina si soffre. Nicole mette il punto numero 45, Sara Semprini i quattro finali…

Beh, si è vinto… E sapete qual è la cosa straordinaria? Che non sia straordinario, ma quasi normale. Come se fosse ‘normale’ battere la seconda in classifica restando praticamente sempre davanti. Ma è normale. Sì, normale, perché queste ragazze possono farlo. E lo hanno fatto. Questione di fiducia. Noi in loro ne abbiamo.

REN-AUTO HAPPY BASKET RIMINI – VIRTUS CESENA 2010

HAPPY: Muggioli 4, Angelino 4, Alberani, Semprini 18, Saponi 5, Zamagna 2, Rattini 2, Galli 7, Montuori 6, Girelli, Rossi 1, Pironi. All.: Nieddu.

CESENA: Brandolini, Aldini, Camporesi, Zoli 14, Spinelli 6, Rossi 5, Pallareti, Farneti 10, Valentini 2, Zanelli 3, Dell’Omo, Ventre. All.: Lisoni.

Parziali: 18-11, 26-20, 37-30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *