ESORDIENTI, ANGELS-HAPPY 16-51

È a Santarcangelo, nella tana degli Angels, che le piccole Esordienti Happy conquistano la prima vittoria stagionale dopo aver perso al debutto con Faenza.

Lì, dove il giallo e il blu sono dappertutto. Dove lo striscione “S’avem da fe? Voinz!” tiene a rapporto le squadre e fa da sprone. Lì, proprio lì, l’Happy gioca alla grande, con tenacia e determinazione, con entusiasmo e grinta.

Non era così scontato. Le assenze e i piccoli acciacchi di chi c’era potevano far pensare a una gara con tante difficoltà, ma le Sharks sono state subito bravissime. Atteggiamento giusto, voglia di vincere e tanta, tantissima carica. E pazienza se per una volta la domenica mattina non è stata di riposo. Ne valeva la pena, eccome se ne valeva la pena…

Happy in vantaggio nel primo quarto ma senza strafare, con alcune cose giuste ma anche con tante piccole imprecisioni sulle quali ci sarà da lavorare. In quintetto ci sono Maddy, Luna, Emma, Beatrice e Giulia. Qualche appoggio a canestro non corretto non permette alle Sharks di prendere un margine più ampio e così, dopo il primo periodo, si viaggia sul 4-6.

Mai avanti, le padrone di casa arrivano però al pari a quota 8 in apertura di secondo parziale. Nel secondo quintetto ci sono il capitano Sofia, Monica, Diona, Agnese e Sara. Non parte bene, il secondo quintetto, ma dall’8 pari la musica cambia. Parziale di 14-0 ed Happy che vola sul +14 dell’intervallo (8-22). La difesa si fa aggressiva, i palloni recuperati fioccano e le ragazze fanno spesso le scelte giuste (non sempre, ma la media è più che buona).

Nella ripresa i nostri quintetti non cambiano, con Santarcangelo che tenta il tutto per tutto nel terzo periodo. Rimonta? Non proprio. Maddy, Luna e compagne allargano la forbice fino al +22 di fine terzo (10-32) e lasciano il tavolo apparecchiato per un’ottima prestazione del quintetto finale. Alla fine è praticamente un trionfo, ma non è tanto il 16-51 che ci piace, quanto il sorriso di queste bimbe…

Da qui bisogna partire, mica fermarsi…

Grazie a queste piccole girls

A MONICA, perché guardare il canestro è la cosa più bella che c’è. Tirare anche. Lo sai fare, provaci.

A EMMA, perché era alla prima volta con noi ed è stata super. Grande spirito, nessuna paura. Grazie

A DIONA, perché la voglia di gareggiare ce l’ha nel Dna e il pallone non lo molla neanche se lo tirano in tre delle altre

A MADDY, perché oltre ad aver creato per sé, ha saputo mettere in ritmo le compagne. Ha usato le gambe, il talento e la testa. Bravissima.

A LUNA, perché la reazione dopo la partita con Faenza era irrinunciabile. E io ero certo che avresti giocato una gara super.

A GIULIA, perché il fatto di non aver trovato punti non toglie nulla alla solita gara intelligente. Scelte giuste, praticamente sempre. Questa è una base di partenza importantissima

Ad AGNESE, perché è stata fenomenale, l’hanno visto tutti. Quello che non tutti vedono, e che ancora è molto nascosto, è la voglia di combattere di questa ragazza. C’è ed è tantissima. 27 in 16 minuti. VENTISETTE.

A BEATRICE, perché una mini crisi ci sta, ma i mezzi li hai tutti e i punti non sono l’unica cosa. Non è importante un errore, è importante prendere la scelta giusta e giocare al massimo, tutto qui. Hai corso, hai dato tanto, stai su!

A SARA, perché per questa squadra è importante e lo sarà sempre di più. Giocando insieme affineremo i meccanismi e troverai molti più spazi in attacco di quanto puoi pensare adesso.

A CHIARA, perché vederti in stampelle mi fa stare malissimo e ti voglio al più presto con noi

A SOFIA, perché è un capitano super, un capitano vero. Perché non si tira mai indietro nonostante qualche botta di troppo sul campo, qualche dolore sparso qua e là e qualche piccolo infortunio. No, Sofia non si tira indietro ed è l’esempio del capitano perfetto che ogni allenatore vorrebbe vedere in campo. SUPER

Detto questo, detto tutto. È la prima vittoria, ne verranno altre se lavorerete con lo stesso impegno. Non pensate però di allentare la presa negli allenamenti, perché vi ritrovereste in brevissimo tempo al punto di partenza. Ci vuole impegno, tanto impegno. Se seguirete questa strada ci divertiremo ancora, ne sono certo.

Ciao bimbe

ANGELS SANTARCANGELO – HAPPY BASKET RIMINI 16-51

ANGELS: Giglio, Mongiusti, Angeli, Serafini, Domeniconi, Zavatta, Della Pasqua 2, Casadei, Sacchetti 6, Angeli 2, Riva 6, Dall’Acqua.

HAPPY: Mussoni 2, Delvecchio, Lika, Del Fabbro 8, Guiducci 8, Ricci, Tiraferri 27, Vergine, Mancusi, Innocenti 6.

Parziali: 4-6, 8-22, 10-32.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *