ESORDIENTI, HAPPY-IBR 75-6

La descrizione di un attimo è difficilissima, impossibile, irrealizzabile. Anche se un attimo, in realtà, sono 32 minuti. Quattro quarti da otto minuti. Sono passati in un attimo, perché quando i piccoli grandi angeli mostrano voglia di giocare, il tempo scorre via veloce. E loro volano. È la cosa più bella. Non te ne accorgi, vedi la prima palla a due e poi tutto il film di una gara che scorre fluida, sciolta.

Esordienti. Happy-Ibr. Derby, come no. Punto. E a capo.

Perché non devono esistere tensioni quando hai 10, 11, 12 anni. Devono esistere palla, canestro e compagne di squadra. Alle quali passare un po’ meglio la palla, ma su questo ci si può lavorare. La partita? Il primo quintetto, formato dal capitano Sofia, Matilde, Agnese, Monica e Sara & Sara, fa quello che era stato chiesto un quarto d’ora prima nello spogliatoio, difesa. Anzi, Difesa, con la D maiuscola. Tanta concentrazione, tanta applicazione, ricerca dell’anticipo senza sbilanciarsi e discreta capacità di ripartire in velocità. Ne vengono fuori alcuni minuti nei quali l’Happy scappa via nel punteggio e non si volta più indietro. Il merito è non mollare, applicarsi e cercare di fare sempre la cosa giusta. Dopo il 24-0 del primo periodo, entrano in campo Maddy, Luna, Beatrice, Giulia, Giorgia e Diona e si continua nella maniera più corretta, con ottima propensione alla difesa e alcune buone giocate in attacco a difesa schierata (39-1 a metà partita).

Il secondo quintetto scende in campo anche nel terzo quarto e lo spirito è quello migliore. Negli ultimi tre minuti arriva un po’ di stanchezza, le idee si annebbiano ma la volontà è sempre quella di prima. Ed è questa, obiettivamente, la cosa più bella. Nel quarto finale L’Happy s’invola e chiude i conti sul 75-6.

Tutto qua, ma le ragazze meritano qualche parola singolarmente.

SOFIA. Ehi capitano, posso portarti ad esempio? Posso dire che nei tuoi occhi leggo una voglia di pallacanestro pazzesca? Ti sbraneresti una tigre, vorresti spaccare il mondo e il bello è che spesso ci riesci anche. 18, niente male…

MATILDE. Tu non hai idea di come mi sono sentito quando ho visto che il primo canestro della partita l’hai segnato tu. Non hai proprio idea. 12 punti e una difesa super per la piccola Steph Curry.

MONICA. Canestrino, splendido e segnato con la tecnica giusta. La cosa più bella però è che dopo quei due punti ti ho visto più convinta, vogliosa di replicare. È piacevole, non credi?

AGNESE. Non eri al massimo, si vedeva lontano un miglio. Quella caviglia ha cercato di farti uno scherzetto anche prima del derby. Eppure… Eppure quello spirito da guerriera che stai tirando fuori non ti ha permesso nemmeno per un attimo di pensare di rinunciare… E alla fine sono 18… Come se fosse la cosa più normale del mondo…

SARA MASSARI. Non è facile, lo sappiamo, in fondo le altre sono quasi tutte più grandi di te. Però tu, partita dopo partita, metti un mattoncino nella crescita personale. Sempre meglio, sempre migliorando.

SARA MANCUSI. Hai sfiorato il canestro in un paio di occasioni e non ti devi buttar giù se i punti ancora non sono arrivati. Arriveranno, fidati di me.

GIORGIA. La decisione e la voglia che hai messo fin dai primi secondi in campo sono state fantastiche. Meraviglioso atteggiamento.

DIONA. Tanta attenzione per cercare di applicare in partita quello che viene chiesto. Niente paura, mi raccomando! A ogni partita sei sempre più nella squadra.

MADDALENA. Super Maddy, il sorrisone di quando hai la palla in mano è una delle cose belle delle nostre partite. Ballhandling? Ce l’abbiamo. Tiro? Ce l’abbiamo. Difesa? Oppalà, sembra che stia arrivando… Brava.

GIULIA. Non faccio in tempo a pensare “Mah, oggi Giulia sta insospettabilmente sbagliando alcune scelte” ed ecco che tu mi metti due canestrini. Ottimo contributo e non è una novità…

BEATRICE. Hai visto che i punti arrivano? Difesa super, anticipi come se piovesse e un perno d’autore con tre canestri davvero belli. Stai crescendo, magari non te ne stai accorgendo ma stai crescendo alla grande.

LUNA. Sei importantissima e quando sei in campo aumentano le nostre sicurezze. Quando sei in panchina invece mi fai una faccia come se ti avessero spaccato una gamba, un braccio e ti avessero anche spinto per terra. Poi però quando sei in campo fai ‘click’ e diventi una guerriera.

Siete dodici. Siete straordinariamente meravigliose.

La descrizione di un attimo è che…

…come sempre siete un’emozione fortissima

…come sempre siete bellissime

Grazie piccoli angeli

HAPPY BASKET RIMINI – INSEGNARE BASKET RIMINI 75-6

HAPPY: Mussoni 2, Lika, Mescolini 12, Del Fabbro 11, Guiducci 4, Ricci 4, Tiraferri 18, Marra, Vergine 6, Massari, Mancusi, Innocenti 18.

IBR: El Morchadi, Monaldini 1, Rossetti 2, Guselnikova, Frambosi, Venturi, Sicali 1, Semprini, Pesaresi, Balducci 2, Di Marco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *