SERIE C: LA RENAUTO RITROVA IL SORRISO

HAPPY BASKET-Faenza Futura 78-54 (20-10; 24-16; 21-21; 13-7), giocata sabato 10/3.
Happy Basket: Novelli 15, Re 16, Fattori, La Forgia 6, Saponi 3, Palmisani 12, Pignieri 18, Prasal 1, Girelli 7, Borsetti, Poplawska Li., Poplawska La. 2. All. Rossi
Sul linoleum azzurro delle scuole Bertola – indisponibile la palestra Carim – la RenAuto di coach Pier Filippo Rossi affronta Faenza Futura alla ricerca di un successo che manca dal 20 gennaio.
Ancora assente Tosi, coach Rossi sceglie un quintetto di partenza composto da Re, Novelli, Pignieri, Palmisani e Girelli.
I primi due punti del match li realizza Re dalla lunetta.
L’Happy è molto intensa in avvio, aggredisce in difesa fin dalla rimessa e gira bene la palla in attacco, mettendo a segno un immediato parziale di 10-2.
Squadre giovani, ritmo alto: ne segue una partita veloce in cui si cerca di non far schierare la difesa avversaria. A trarne vantaggio sono le rosanero, forti di un maggior tasso tecnico, più organizzate e decisamente più a fuoco.
Al primo mini-riposo la RenAuto è avanti 20-10.
Al rientro in campo Faenza ha un altro piglio e infila un parziale di 7-2 che dimezza lo svantaggio, 22-17.
Sul 23-19 coach Rossi è costretto a chiamare un time-out per “svegliare” le sue: la sospensione sortisce effetto immediato e l’Happy trova un contro-parziale di 7-0 che ristabilisce le distanze.
Due liberi di Re danno alla RenAuto il massimo vantaggio, +12, sul 38-26 e il via ad un ulteriore strappo che porta le squadre al riposo lungo sul 44-26.
Una tripla di Girelli in apertura di secondo tempo porta l’Happy sopra i venti punti di vantaggio, 47-26.
Partita in controllo e vantaggio che tocca anche il +28 sul 56-28.
A questo punto la partita vive di sussulti: prima un parziale di 13-2 riporta Faenza a -17, poi due triple di Palmisani ricacciano indietro le ospiti, che però si riavvicinano nuovamente fino al 65-47 con cui si chiude la frazione.
Il quarto quarto comincia all’insegna della confusione: le squadre corrono, ma la fatica porta a tanta imprecisione di cui, nel complesso, approfitta Faenza che rosicchia qualche altro punto, raggiungendo il -14 sul 65-51.
7 punti consecutivi di Pignieri ridanno ossigeno alla RenAuto che torna sul +20, 73-53.
Gli ultimi cabestri servono solo a fissare il punteggio finale: l’Happy Basket ritrova il sorriso battendo Faenza Futura col punteggio di 78-54.
«Oggi eravamo quasi al completo e in settimana abbiamo potuto fare qualche allenamento in più tutte insieme – spiega coach Rossi -: contro una squadra che all’andata ci aveva creato dei grossi problemi, la partita è finita dopo 25′. Abbiamo giocato con l’intensità giusta ed il giusto ritmo, anche se non siamo ancora a posto fisicamente e se andiamo un po’ in difficoltà quando entriamo nelle rotazioni. Oggi comunque abbiamo segnato quasi 80 punti e le ragazze sono state molto brave nei momenti di difficoltà a rimettere sui binari giusti la partita reagendo prontamente : è una vittoria che ci serviva per aver maggiore tranquillità».
La RenAuto tornerà in campo a Bologna sabato 17 marzo, alle ore 20.00, per il match con il Bologna Basket School.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *