SERIE C: LA RENAUTO OFFRE UNA PROVA DI FORZA

HAPPY BASKET-Capra RA 65-39 (17-8; 17-10; 21-5; 10-16), giocata sabato 9/2.
HAPPY BASKET: Novelli 7, Nanni 2, La Forgia 4, Palmisano 12, Palmisani 7, Pignieri 7, Renzi 6, Farinello 5, Borsetti 6, Lazzarini A. 9. All. Rossi
Capra RA: Maioli, Lugaresi, Montanari, Morigi 14, Gentile 9, Rani 6, Brignani, Stevanovic, Rossi 10, Pirazzini, Domini, Amaini. All. Laghi
In una Carim gremita la RenAuto torna in campo a due giorni dal “ratto” di Forlì, per allungare a tredici la striscia vincente.
Novelli, La Forgia, Farinello, Palmisani e Renzi compongono il quintetto di partenza scelto da coach Pier Filippo Rossi.
Farinello da tre segna i primi punti della gara e di lì a poco Renzi firma il 5-0.
A metà primo quarto Palmisano con una sospensione dal gomito realizza il canestro il 10-1. La difesa dell’Happy è asfissiante e Ravenna non riesce a trovare la via del canestro.
Il Capra Team, allora, si mette a zona e questo complica un po’ la vita all’attacco rosanero: le ospiti si riavvicinano, 12-7.
Una gran tripla di Lazzarini dall’angolo rimette tra le due squadre tre possessi di distanza, 17-8, al primo mini-intervallo.
Due triple consecutive, di Palmisani e Palmisano, aprono il secondo quarto per il nuovo massimo vantaggio, 23-8.
La RenAuto in attacco è scatenata: la palla gira benissimo e, quando questo non succede, arriva il taglio giusto per un canestro in penetrazione.
Ancora Lazzarini dalla lunga brucia la retina, 28-12 a poco meno di 5′ dall’intervallo.
Con 2’45” da giocare Novelli ruba palla con una grandissima difesa, si lancia in contropiede e subisce un clamoroso antisportivo che la stessa playmaker dalla lunetta e Borsetti, sull’attacco successivo, capitalizzano al meglio, 32-16.
All’intervallo la RenAuto ha 16 punti di vantaggio, 34-18.
La ripresa comincia come si era chiuso il primo tempo: l’Happy gioca una pallacanestro fluida ed efficace, che produce un immediato parziale di 5-1 per il 40-20.
La qualità del gioco rosanero entusiasma i tifosi, che si godono l’intensità difensiva e le ripartenze che ne scaturiscono: a metà quarto un contropiede ben orchestrato da Palmisano, Farinello e La Forgia consente a quest’ultima di realizzare iil canestro del 44-21.
Ravenna sbaglia tantissimo, questo è vero, ma non riesce a prendersi un solo tiro pulito, perché le rosanero tengono sempre l’uno contro uno e sporcano le traiettorie di passaggio.
Quattro punti di Pignieri a 1′ dall’ultima pausa valgono il 55-23 con cui si chiude la frazione.
La RenAuto non ne vuole sapere di smettere di giocare e continua a segnare: la terza tripla di Lazzarini e un’altra ricezione profonda di Renzi valgono il 62-27.
Il finale di gara non ha molto da dire, l’Happy vince 65-39 e riceve il meritatissimo e prolungato applauso del pubblico.
«Se vinciamo partite come quella di giovedì a Forlì significa che siamo in fiducia – spiega coach Rossi -, che abbiamo preso consapevolezza. E’ una bella soddisfazione allenare un gruppo ad ottenere certi risultati. Ravenna ci ha lasciato giocare ed in questo momento siamo un gradino sopra: nella difesa a uomo a metà campo siamo molto solide e in attacco stiamo lavorando per avere più fluidità. Sono contento perché il gruppo mi sta dando la massima disponibilità. Dobbiamo lavorare bene nelle prossime due settimane per provare a chiudere il campionato».
La RenAuto tornerà in campo a Forlì domenica 17 febbraio, alle ore 18.00, per il match con la Libertas Rosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *