U13: LA RENAUTO VINCE DAVANTI AD UN PUBBLICO SPECIALE

HAPPY BASKET-A.i.c.s. Forlì 45-28 (11-7; 7-5; 6-12; 21-4), giocata martedì 12/3.
Tabellino: Crescentini, Oddi 2, Prosperi, Pignieri 18, Gasparroni, Belhaj 2, Rinaldi, Pratelli 17, Cartoscella, Delvecchio 6, Zamagni, Brocchi. All. Rusin
Partita diversa dal solito per la RenAuto U13 di coach Gabriele Rusin: spettatori d’eccezione alcuni studenti di terza e quarta dell’Istituto Europeo “Leopardi” di Milano, che, divisi in gruppi e coordinati dal nostro addetto stampa Massimiliano Manduchi, si sono cimentati nel resoconto della partita.
Complimenti a tutti i ragazzi, impegnati per più di un’ora in un compito assolutamente non facile: la cronaca di una partita è infatti ben diversa dal tradizionale testo scolastico, anche perché la maggior parte del gruppo non segue abitualmente il basket.
A loro la parola!

1) L’HAPPY BASKET GIOCA UNA PARTITA DA SQUALI
Testo di: Aurora, Camilla, Federico e Matteo.
La partita inizia con un minuto di silenzio in ricordo di coach Alberto Bucci.
Dopo una partenza macchinosa, che porta avanti Forlì sul 2-7, l’Happy pareggia 7-7, grazie ad un contropiede di Giorgia Pignieri.
Il secondo quarto si apre con una fase fallosa di entrambe le squadre; negli ultimi 3′ si macinano molti punti e l’Happy riesce a chiudere a +6, grazie ad una difesa aggressiva.
Il terzo quarto inizia bene per Forlì che sorpassa a 24; le rosanero però tengono testa alle avversarie e le riagganciano.
Nel primo minuto dell’ultima frazione Caterina Pratelli segna 5 punti, grazie ad un gioco da tre e ad un canestro.
Trascinata dalla n.64 l’Happy riesce a chiudere la partita, sfruttando tutte le occasioni, e conquista la vittoria, 45-28.

2) Testo di Alessandro, Erica, Luca e Nicolò.
Nella partita di oggi buon inizio da parte dell’Happy Basket, che nel primo quarto conduce per 11-7, ribaltando il parziale iniziale di 2-7. L’inerzia del match sembra essere a favore della squadra riminese, nonostante la partita sia equilibrata ed ancora totalmente aperta.
Nella prima parte del secondo quarto non ci sono azioni entusiasmanti; successivamente, però, la situazione si sblocca con diversi canestri in contropiede da parte delle rosanero, che incrementano il vantaggio. Score finale, 18-12.
Dopo una fase di stallo iniziale il terzo quarto è caratterizzato da una grande rimonta da parte di Forlì, che, con grande grinta, dopo 25′ riporta il parziale in parità.
Dopo una serie di canestri da entrambe le parti, il terzo quarto si conclude 24-24.
Quarto quarto dominato dalla RenAuto con una grande difesa ed un impressionante attacco. Protagonista Caterina Pratelli, che, coadiuvata da Giorgia Pignieri, realizza la bellezza di 11 punti, incrementando il vantaggio ed assicurando la vittoria all’Happy Basket.

3) Testo di: Andrea, Filippo, Ludovico e Matteo.
Dopo il minuto di silenzio in ricordo di coach Alberto Bucci, inizia il match attesissimo tra RenAuto e Forlì.
Le ospiti risultano molto pericolose nei primi minuti, ma Giorgia Pignieri segna i primi due punti per le padrone di casa. Il primo time-out vede le rosanero in vantaggio di due punti, ma un canestro della n.35 tiene Forlì in partita.
Il primo quarto si conclude sull’11-7 in favore dell’Happy Basket.
Il secondo quarto rimane in equilibrio per 3′ fino al primo canestro, segnato da Caterina Pratelli. Sull’ennesimo punto realizzato dall’Happy Basket si conclude il secondo quarto, 18-12.
Nei primi minuti del terzo quarto Forlì segna tre canestri consecutivi e porta il punteggio in parità, ma Caterina Pratelli riporta avanti le padrone di casa.
Le ospiti, però, pareggiano nuovamente a 3′ dalla fine del terzo quarto. La frazione si conclude sul 24-24.
La partita si conclude con la vittoria dell’Happy Basket, che accumula 17 punti di distacco nell’ultima frazione.

4) Testo di: Edoardo, Federico, Giovanni e Tommaso.
Minuto iniziale di silenzio per coach Alberto Bucci.
Dopo 1′, su azione di Giorgia Pignieri, le giocatrici dell’Happy Basket guadagnano i primi due punti. Il periodo finisce col punteggio di 11-7 per le padrone di casa. Nonostante il buon gioco di entrambe le squadre, la RenAuto concretizza più azioni offensive.
Le riminesi sfruttano il vantaggio di giocare in casa e alla fine del primo tempo hanno il controllo del match con un vantaggio di 6 punti.
Dopo circa 3′ del terzo quarto Forlì recupera, portandosi in situazione di parità, dato, probabilmente, una calo di concentrazione delle ragazze di casa.
Avvicinandosi alla fine del penultimo periodo aumenta la tensione, che spinge le due squadre a pensare più alla fase difensiva che mantiene il punteggio sul 24-24.
La parte conclusiva del match è caratterizzata da un forte spirito di squadra e dalla personalità delle due giocatrici che hanno fatto la differenza, Pignieri e Pratelli.
La partita si conclude col punteggio di 45-28 per le ragazze riminesi.

5) Testo di: Alessia, Andrea, Giorgio e Leopoldo.
Le evidenti differenze di altezza non hanno reso le cose più difficili per l’Happy Basket, che sembra soffrire durante la parte iniziale del primo parziale, che vede Forlì in avanti, ma che si riprende nella seconda metà e acquista sempre più fiducia, ribaltando il risultato.
Componente fondamentale della squadra rosanero è sicuramente Emma Delvecchio, che, grazie alla sua velocità, riesce sempre a portare la palla nella metà campo avversaria.
Alla fine del secondo parziale, vinto 7-5, la RenAuto è in vantaggio di 6 punti.
Il terzo quarto finisce in parità, a causa di una cattiva difesa da parte delle padrone di casa.
Dopo la terza frazione in equilibrio, l’Happy riesce a battere di 17 punti Forlì, che però non ha mai mollato, dando il massimo fino alla fine. Grande protagonista dell’ultimo parziale Caterina Pratelli, autrice della maggior parte dei canestri.

6) Testo di: Eleonora, Francesco, Marina e Tommaso.
Il primo tempo comincia con una situazione di equilibrio tra le due squadre; successivamente l’Happy Basket riesce a rimontare, mentre la squadre ospite, nonostante molte buone azioni, rimane indietro.
Emma Delvecchio si distingue per la bravura nello scartare le avversarie, nonostante la giovane età.
Il primo tempo si conclude con una vantaggio di 18-12 per l’Happy Basket.
Nel secondo tempo la squadra di Forlì rimonta, pareggiando 18-18 con 6’48” da giocare nel terzo quarto.
La partita è molto combattuta e si mantiene in parità, 24-24.
La RenAuto, però, si riporta avanti soprattutto grazie ad un buon gioco di squadra e ai canestri di Pignieri e Pratelli.
La partita termina con la vittoria dell’Happy Basket, 45-28.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *