U18: LA RENAUTO TIENE VIVE LE SPERANZE DI FINALE

HAPPY BASKET-Libertas Forlì 51-52 (16-20, 12-12, 12-13, 11-7), giocata martedì 26/2.
Tabellino: La Forgia 20, Palmisano 14, Palmisani 4, Pignieri 8, Borsetti 2, Poplawska Li., Poplawska La., Panzeri, Lazzarini A., Lazzarini N., Zannoni, Tiraferri 3. All. Rossi
E’ una grande RenAuto quella che sfiora la vittoria contro la fortissima Libertas Forlì, squadra che può contare su diverse ragazze impegnate in Serie A2.
Innanzitutto un’occhiata alla formula: dopo aver concluso al secondo posto il girone rosso del campionato Elite, l’Happy ha conquistato l’acceso alla fase interregionale, i cui gironi saranno costituiti in base al piazzamento regionale. Quella con Forlì è dunque una delle due semi-finali – l’altra vede opposte Basket Academy Mirabello e Faenza Basket Project – che definiranno la griglia delle qualificate per l’Emilia Romagna. La prima e la seconda andranno a comporre un girone interregionale che qualificherà alle Finali Nazionali due o probabilmente tre squadre, la terza e la quarta, invece, un girone che qualificherà soltanto la prima classificata: la semifinale con Forlì assume dunque un valore importante per aumentare le possibilità di giocarsi l’accesso alle Finali Nazionali.
Quanto al campo, la RenAuto gioca una grande gara e imbriglia l’attacco di Forlì con una super difesa: purtroppo lo sforzo profuso nel contenimento toglie un po’ di lucidità e freschezza all’attacco.
Lo 0/17 da tre punti e il 17/30 dalla lunetta alla fine pesano tantissimo, ma nulla tolgono alla qualità e all’intensità messe in campo dalle rosanero.
A 4′ dalla sirena le ospiti sono avanti di 8 sul 40-48 e la partita sembrerebbe chiusa, invece l’Happy ci crede e la tiene viva fino alla fine: lo 0/4 ai liberi negli ultimi minuti nega la vittoria, ma lascia aperte le chance per la gara di ritorno.
«Ero certo che avremmo dato del filo da torcere ad un’avversaria sulla carta così forte – spiega coach Rossi -, davvero alle ragazze non posso rimproverare nulla. Siamo stati bravi a non concedere tiri facili a Forlì, usando bene anche la difesa a zona, e altrettanto a costruirne di buoni, che purtroppo non abbiamo segnato anche a causa della fatica. Non è un momento facile da gestire: sabato andiamo a Budrio per una gara importantissima con la Serie C e lunedì giocheremo la gara di ritorno con l’U18. Dovremo essere bravi a gestire le energie, perché la posta in palio è alta su entrambi i fronti».
La RenAuto tornerà dunque in campo a Forlì lunedì 4 marzo, alle ore 19.15.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *