SERIE B: LA REN-AUTO GIOCA ALLA PARI CON LA CAPOLISTA

Matteiplast Progresso Bologna-HAPPY BASKET 52-45 (16-15; 11-8; 14-7; 11-15), giocata sabato 23/11.
Matteiplast: Ferraro, Mezzetti 2, Marchi 2, Bernardini, Cadono 10, Vaccari, Ruggeri 4, Tridello 11, Bregu 4, Mini 5, Prisco 9, Melloni 5. All. Borghi
HAPPY BASKET: Novelli 3, Nanni, La Forgia 2, Vespignani 7, Duca E. 4, Pigneri 5, Duca N. 5, Palmisano 12, Renzi 2, Farinello 5, Borsetti. All. Rossi
Arbitri: Albertazzi e Capozzi
La Ren-Auto di coach Pier Filippo Rossi esce sconfitta dalla trasferta sul campo dell’imbattuta capolista Matteiplast, ma gioca una grandissima partita e si arrende solo negli ultimi minuti.
Il primo quarto, ed in generale tutto il primo tempo, si sviluppa sul filo dell’equilibrio, con le padrone di casa che faticano non poco ad avere ragione della difesa rosanero e devono fare affidamento sulla propria fisicità e su alcuni adattamenti difensivi per restare davanti.
All’intervallo l’Happy è a -4, 27-23, e paga qualche palla persa di troppo.
La terza frazione è decisamente di marca bolognese e sembra indirizzare la gara: la Matteiplast fa il break e arriva a toccare il +12. All’ultimo intervallo, il tabellone dice 41-30 con Bologna che pare avere il referto rosa in pugno.
E invece la Ren-Auto reagisce con forza, rimonta punto su punto e torna a -1 con circa 5′ da giocare.
Nel finale qualche episodio poco fortunato, canestro delle padrone di casa di tabellone dall’angolo allo scadere dei 24″, e poca precisione dalla lunetta decidono la partita.
Finisce 52-45, ma la Ren-Auto può essere orgogliosa di quanto mostrato sul campo.
«Abbiamo giocato davvero una buona gara, contro una squadra molto forte – spiega coach Rossi -: giocare alla pari con la capolista e costringerla a cambiare difese e a provare anche la “box & one”, testimonia quanto le abbiamo messe in difficoltà. Abbiamo perso troppi palloni nel primo tempo e sbagliato troppi liberi nell’ultimo quarto, ma siamo una squadra giovane e in partite così toste ci sta. Siamo andate un po’ in bambola contro la loro zona 3-2, ma dal canto nostro abbiamo difesa come meglio non si poteva: le ragazze stanno lavorando bene, in due mesi sono cresciute tanto. Sono tutte alla prima esperienza a certi livelli, devono imparare e stanno imparando: il nostro orgoglio è che si vedono i risultati, altrimenti su campi come questo prendi 20/30 punti di scarto».
La Ren-Auto tornerà in campo alla Carim sabato 30 novembre, alle ore 19.00, per il match con il Basket San Lazzaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *