U18: REN-AUTO SONFITTA, MA PRIMA NEL GIRONE

HAPPY BASKET-Progresso 67-68 (21-21; 23-13; 9-18; 14-16), giocata martedì 18/2.
Tabellino: La Forgia 11, Vespignani 5, Duca E. 8, Pignieri 3, Duca N. 13, Palmisano 12, Poplawska Li., Poplawska La., Vlahova 8, Mecozzi 4, Comini, Tiraferri 3. All. Rossi
La Ren-Auto di coach Pier Filippo Rossi esce sconfitta dall’ultima gara della seconda fase del campionato U18, ma chiude comunque al primo posto il girone B, dal momento che il Progresso Bologna non ribalta la differenza canestri nel doppio confronto. Le rosanero sono ora attese da una sorta di final four che le vedrà affrontare Forlì in due gare di andata e ritorno: la vincente si scontrerà con chi la spunterà nell’altra semifinale tra Mirabello e Progresso. Tutte e quattro le squadre accederanno, comunque vada, alla fase interregionale, ma le due vincenti saranno inserite in gironi sulla carta più abbordabili che qualificheranno due squadre alla fase successiva, mentre le perdenti affronteranno avversarie meglio classificate in gironi con un solo posto disponibile per andare avanti.
Tornando al match con Bologna, la Ren-Auto gioca un ottimo primo tempo offensivo, trovando con regolarità il canestro da fuori, ma difende male nel primo quarto, avendo così più di un motivo per rammaricarsi del +10 con cui si va all’intervallo, 44-34.
Il secondo tempo comincia bene, con il canestro del +12, ma è un fuoco di paglia che alimenta la rimonta del Progresso che, con un parziale di 13-0, mette la testa avanti e mantiene il minimo scarto fino alla sirena.
«La difesa disastrosa del primo quarto ci è costata la partita – spiega coach Rossi – fermo restando che Bologna ha giocato molto bene. Abbiamo subito troppo in situazioni di uno contro uno e contropiede: dobbiamo recuperare la forma atletica, le ragazze hanno giocato cinque partite in otto giorni, capisco che possano essere affaticate. Nel finale ho scelto di passare a zona, perché avendo una pessima situazione falli volevo evitare il supplementare: ci è andata male e ci hanno puniti con una tripla allo scadere. Abbiamo comunque vinto il girone, il nostro obiettivo alla viglia, e stiamo inserendo bene Valhova che non giocava da quattro mesi, due buone notizie».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *