U18: LA REN-AUTO PUNTA A FARE ESPERIENZA

Santarcangelo-REN-AUTO 62-33 (14-12; 15-5; 21-5; 12-11), giocata sabato 1/5

Torna in campo dopo più di una anno di inattività la Ren-Auto U18 guidata in panchina da coach Massimo Albani: con il covid che ha messo fuori gioco in via probabilmente definitiva, visti i protocolli, ben otto 2003, questo campionato rappresenta per l’Happy Basket l’occasione per far crescere le più piccole che avranno a disposizione tanti minuti e responsabilità contro avversarie più grandi anche di quattro anni, dato che a roster figurano diverse 2007.
Contro Santarcangelo sono proprio il gap fisico e la differenza di intensità a scavare il solco, soprattutto in una parte centrale di gara in cui le padrone di casa fanno ampio uso di una difesa 3-2 a tutto campo, soluzione tattica che per le più giovani è un ostacolo del tutto nuovo.
Nonostante questo le giovanissime giocatrici dell’Happy non naufragano e provano a giocare fino ala fine, come testimonia il parziale del quarto quarto.
«La differenza di età si è vista tantissimo – spiega coach Albani – ma sappiamo bene che questo campionato per noi deve essere una sorta di allenamento che ci permetta di lavorare sui fondamentali e sulla capacità di stare in campo e prendersi delle responsabilità contro avversarie più grandi. Le più piccole non hanno ancora affrontato in allenamento il lavoro contro una zona press come quella usata oggi da Santarcangelo, ma un po’ alla volta si sono adeguate e hanno cominciato a capire come muoversi; oltre a questo in attacco dobbiamo imparare a non aver paura di prenderci un tiro e dobbiamo imparare anche a farci rispettare per cercare di contenere il divario fisico. Giocare partite come questa può essere un’esperienza molto formativa, se le ragazze le approcceranno con impegno e voglia di migliorarsi».
La Ren-Auto tornerà in campo alla Carim sabato 8 maggio, alle ore 17.00, per la gara con l’Hellas Cervia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *