U18: LA REN-AUTO CRESCE E CONVINCE

REN-AUTO vs Santarcangelo 36-40 (9-7; 11-11; 10-9; 6-13), giocata sabato 5/6.
Tabellino: Pignieri 4, Pratelli 11, Maraldi 8, Cartoscella, Guiducci 6, Vergine, Prosperi, Innocenti 7, Fulgenzi, El Morchadi, Delvecchio, Brocchi. All. Albani
La Ren-Auto di coach Massimo Albani torna in campo contro Santarcangelo e, a distanza di poco più di un mese dal -29 dell’andata, sfiora il successo giocando una grande partita.
Nonostante le ospiti schierino giocatrici anche di quattro anni più grandi – come noto l’Happy gioca di fatto con un roster U16, causa covid – le giovani rosanero si battono con energia e restano avanti per tre quarti, mostrando notevoli progressi sia nel gioco difensivo, che in quello offensivo.
E tutto questo nonostante Santarcangelo utilizzi anche pick’n’roll e difesa 3-2, concetti non ancora inseriti nel lavoro tecnico della Ren-Auto.
Sia ben chiaro, queste considerazioni non sono una critica a quanto legittimamente proposto in campo da Santarcangelo, quanto piuttosto un modo per dare risalto alla crescita delle giovani Happy.
«Le ragazze sono state fantastiche per impegno e disponibilità – spiega coach Albani -: tutto quello che ho chiesto di fare in attacco e in difesa per difendere sul loro pick’n’roll e per attaccare la 3-2 non solo hanno provato a farlo, ma lo hanno fatto bene. Finché abbiamo retto atleticamente abbiamo difeso alla grande, fatto i movimenti giusti senza palla e “dai e vai efficaci per punire i raddoppi. Senza qualche, normale, sbavatura avremmo potuto chiudere il primo tempo con un vantaggio leggermente più ampio. Nell’ultimo quarto abbiamo subito il gap fisico, ma è stata una bella soddisfazione vedere delle 2007 che spingevano e lottavano contro delle 2003. Se mettiamo questa intensità negli allenamenti e non ci fermiamo alle zone di comfort, abbiamo ottimi margini di crescita».

Capra Ravenna vs REN-AUTO 30-42 (8-13; 4-7; 13-8; 5-14), giocata domenica 6/6.
Tabellino: Pignieri 3, Pratelli 16, Maraldi 6, Cartoscella 2, Innocenti 3, Guiducci 7, Vergine 2, Prosperi, Fulgenzi, Delvecchio 3, Brocchi. All. Albani.
Chiude con una vittoria la Ren-Auto U18 di coach Massimo Albani: dopo l’ottima gara contro Santarcangelo le rosanero confermano di essere in crescita andando a vincere nettamente a Ravenna nella seconda gara del weekend e conquistano così due punti che premiano il lavoro fatto in questi due mesi.
La Ren-Auto mette la testa avanti sin dalle prime battute e trova in una difesa ermetica la chiave per vincere la partita senza patemi.
Un risultato che premia il lavoro di un gruppo giovanissimo che è cresciuto di partita in partita.
«La vittoria e al 100% merito delle ragazze – sottolinea coach Albani – che hanno mostrato una disponibilità ed un impegno encomiabili. Sapevamo che questo “strano” campionato sarebbe servito soprattutto per fare esperienza e che non avremmo dovuto prestare troppa attenzione ai risultati: abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, perché chi aveva paura di tirare e prendersi delle responsabilità ha cominciato a farlo, chi aveva difficoltà a tenere il campo ha acquisito esperienza e così via, ogni ragazza è cresciuta e i miglioramenti individuali hanno generato un miglioramento complessivo del gioco di squadra. Questa vittoria è un premio per l’atteggiamento e, lo ripeto, la disponibilità a dare tutto in campo che le ragazze hanno dimostrato. Nelle difficoltà abbiamo comunque seminato per il futuro e se continueremo così raccoglieremo i frutti di questo lavoro».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *