SERIE B: LA REN-AUTO FERMATA DALLE TRIPLE

Libertas Forlì vs REN-AUTO 63-55 (14-12; 15-20; 21-11; 13-12), giocata sabato 12/2.
Libertas: Guidi 6, Ragghianti, Vespignani 13, Bernabè 2, Montanari 2, Pieraccini 2, Chiabotto 22, Ronchi 2, Cedrini, Giorgetti 3, Balestra 7, Morsiani 4. All. Fantini
REN-AUTO: Novelli 14, Duca E. 4, Pignieri 6, Duca N. 6, Renzi 8, Borsetti, Capucci 13, Lazzarini 1, Tiraferri 3, Gambetti, Mescolini. All. Rossi
Arbitri: Pellegrini e Boudrika

Nell’incontro valido per la sesta giornata di andata della poule playoff la Ren-Auto di coach Rossi è di scena a Forlì per il derby con la Libertas Rosa: in palio due punti pesanti in ottica playoff.
La Ren-Auto recupera capitan Novelli e le gemelle Duca.
Novelli, Lazzarini, Pignieri, Capucci e Noemi Duca è il quintetto di partenza scelto da coach Rossi.
Asia Lazzarini con un 1/2 dalla lunetta segna il primo punto della gara, dopo 1’30” di gioco; le padrone di casa rispondono subito con la tripla del 3-1.
Primi 4′ in sostanziale equilibrio: Noemi Duca recupera un pallone in attacco e trova l’appoggio del 5-5.
La Ren-Auto fatica molto a rimbalzo difensivo e concede troppe seconde occasioni alla Libertas che tuttavia non capitalizza appieno: 11-7 con 4′ da giocare nella frazione.
Gli ultimi minuti del quarto sono molto confusi, entrambe le squadre collezionano palle perse ed errori al tiro e così il match rimane in equilibrio.
Al primo intervallo la Libertas è avanti sul 14-12.
Un bel canestro di Renzi ad inizio secondo quarto riporta il punteggio in parità, 14-14.
A 7’40” dalla pausa lunga Pignieri trova la tripla del 14-17 e subito dopo, grazie ad un recupero a centrocampo, un contropiede condotto da Lazzarini e finalizzato da Noemi Duca consente alla Ren-Auto di allungare a 7-0 il parziale, 14-19.
La risposta di Forlì è immediata: controparziale di 7-0 e nuovo vantaggio per le padrone di casa, 21-19.
Pignieri con un canestro di forza, che probabilmente meritava anche un fischio a favore, segna il nuovo pareggio, 21-21.
La Ren-Auto ritrova il vantaggio grazie ad una bella giocata di Capucci che attacca il canestro su un cambio difensivo, segna, subisce fallo e aggiunge il libero del 25-26.
Break rosanero con Novelli che fa 1/2 dalla lunetta, poi trova un canestro difficile in traffico dentro l’area, 25-29 con 1’30” sul cronometro.
Un altro gioco da tre punti di Capucci sul finale respinge il tentativo di riavvicinamento della Libertas: il primo tempo finisce sul 29-32.
Il risultato è la giusta conseguenza del bel secondo quarto della Ren-Auto, attenta in difesa e fluida in attacco.
Al ritorno in campo la Libertas prova a prendere l’inerzia del match: l’Happy difende bene, ma le padrone di casa sono brave e pazienti e trovano due canestri, tra cui una tripla dell’ex Vespignani, sulla sirena dei 24″, 34-32.
Noemi Duca con un tiro in svitamento dal gomito realizza il canestro dell’ennesimo pareggio, 34-34.
Quando Forlì passa a difendere a zona 3-2 la Ren-Auto riesce a costruire alcune buoni tiri che però non entrano; la Libertas ne approfitta e si riporta a +6 con due triple consecutive.
Provvidenzialmente anche Tiraferri segna dai 6.25, ma le padrone di casa replicano nuovamente, 43-37 a 3′ dall’ultima pausa.
Renzi con quattro punti in fila prova a tenere a contatto la Ren-Auto, ma la Libertas è caldissima da tre e tocca il +9 sul 50-41.
Due liberi di Capucci fissano il punteggio a fine terzo quarto sul 50-43.
La Libertas parte forte nel quarto quarto e allunga sul 54-43, ma una tripla di Novelli riporta lo svantaggio sotto la doppia cifra, 54-46.
Le squadre cominciano ad accusare la stanchezza e attaccano all’arma bianca: a trarne maggior vantaggio è ovviamente Forlì che può permettersi di non avere fretta.
A metà quarto la Libertas è avanti di 11 sul 58-47.
La Ren-Auto sembra spacciata, ma è ancora capitan Novelli a suonare la carica: due recuperi forzati dalla difesa valgono altrettanti contropiedi vincenti per la n.4 rosanero, 58-51.
Renzi, brava a trovare posizione profonda, appoggia il canestro del 58-53 e tiene aperto il match.
Quando però Forlì trova la tripla del definitivo 63-55 a 40″ dalla fine sulla partita cala il sipario.
«Partita decisa nel terzo quarto – commenta coach Rossi -: complimenti a Forlì che ha tirato con percentuali molto buone e ha scavato un divario che non siamo riusciti a ricucire. In questo momento non siamo in condizione di esprimere la nostra miglior pallacanestro: dobbiamo correre e difendere forte, ma per ora non ce la facciamo e la squadra è un po’ bloccata. Lo sapevamo, ma non deve essere un alibi, dobbiamo rimanere tranquille e lavorare per recuperare la condizione, perché incontreremo squadre forti o molto forti e, se vogliamo dare loro del filo da torcere e offrire un buono spettacolo, dobbiamo giocare un’altra pallacanestro. Stasera la difesa non ha funzionato e abbiamo concesso troppi rimbalzi d’attacco; nel primo tempo avevamo fiato e probabilmente, se non avessimo concesso così tanti rimbalzi offensivi, avremmo avuto un margine maggiore. Cercheremo di fare meglio nella partita di ritorno».
La Ren-Auto tornerà in campo alla Carim sabato 19 febbraio, alle ore 20.30, per il match con la Magika Castel San Pietro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *