U19: LA REN-AUTO QUESTA VOLTA HA POCO GAS

REN-AUTO vs San Lazzaro 58-63 (11-18; 16-17; 20-19; 11-9), giocata martedì 23/1.
Tabellino: Pratelli 8, Monaldini 15, Oddi, Cardelli 10, Venturi, Martellotta, Castellani 16, Isibor 5, Pignieri, Frambosi, Fulgenzi, Mongiusti 4. All. Maghelli
La Ren-Auto U19 di coach Andrea Maghelli ospita San Lazzaro per la penultima giornata di regular season: le rosanero sono già certe dell’accesso alla seconda fase, ma una vittoria garantirebbe una doto di 4 punti da portare avanti in caso di qualificazione proprio insieme alle emiliane.
L’inizio di gara è piuttosto complicato: San Lazzaro da fuori segna con continuità, mentre in 5′ la Ren-Auto trova solo un canestro di Mongiusti, 2-12.
Le ospiti toccano addirittura il +16, 2-18, poi finalmente la Ren-Auto si mette in moto e con un convincente parziale di 9-2, riduce sensibilmente il margine, 11-18 a fine primo quarto.
La seconda frazione comincia nel migliore dei modi, con un 6-0 che lascia un solo punto tra le squadre, 17-18.
San Lazzaro non ci sta e controbreakka subito, 17-24 a 6’33” dall’intervallo.
Le emiliane cominciano a pressare forte e per la Ren-Auto diventa un’impresa anche solo superare la metà campo; San Lazzaro tra l’altro è anche precisa in attacco e la forbice si allarga, 17-32.
Negli ultimi 2′ di primo tempo la Ren-Auto rosicchia qualcosa e chiude sotto la doppia cifra di svantaggio, 27-35.
Nel terzo quarto i ritmi si abbassano e questo sembra favorire le rosanero che tornano per due volte a -3; San Lazzaro però è in serata e con una serie di belle giocate in attacco ricostruisce con costanza vantaggi di 6/8 punti che tengono le rosanero a distanza.
Nonostante tutto la Ren-Auto, con una tripla di Castellani e una sospensione dal gomito di Monaldini, arriva a -4 e ha anche un possesso a 35″ dalla sirena del terzo quarto per ridurre ulteriormente: e invece non solo la palla non entra, ma San Lazzaro segna pure l’ennesima tripla, con un tiro della disperazione che entra di tabella, e chiude la frazione sul +7, 47-54.
Che l’inerzia sia tutta a favore delle ospiti lo testimonia anche l’inizio di quarto quarto: canestro, altra tripla e antisportivo fischiato a Monaldini per il 47-60.
Due triple di Castellani sono così come acqua nel deserto e riaprono una partita che sembrava già finita.
Castellani è brava anche a subire un antisportivo, da cui arrivano un libero e un canestro di Monaldini, 58-61 a poco più di 2′ dalla fine.
Il finale è la fiera delle occasioni perse con buone difese da cui nascono però transizioni non ben gestite.
Malgrado tutto la Ren-Auto recupera palla con 30″ da giocare, ma la fretta porta a cercare la tripla del pareggio, piuttosto che andare dentro per una conclusione facile ed è così San Lazzaro a portare a casa una meritata vittoria.
Finisce 58-63.
«Siamo partite deconcentrate e contro l’aggressività di San Lazzaro non siamo riuscite a prendere ritmo – spiega coach Maghelli -. Loro sono state brave e hanno accumulato subito un vantaggio importante; noi ci siamo riavvicinate più volte, ma sono stati sprazzi, non una vera costanza di gioco. Nel finale abbiamo trovato una maggior continuità, ma a quel punto gli episodi non hanno girato dalla nostra parte. Ci manca una partita, poi vedremo cosa ci aspetta per la seconda fase».
La Ren-Auto tornerà in campo alle scuole Rodari martedì 30 gennaio, alle ore 19.15, per il match con il Capra Ravenna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *