Faenza BP vs REN-AUTO 50-47 (12-20; 6-9; 18-9; 14-11), giocata martedì 28/5.
Tabellino: Pratelli 6, Monaldini 12, Oddi, Cardelli 10, Venturi, Martellotta 2, Castellani 2, Isibor, Pignieri 2, Frambosi, Fulgenzi, Mongiusti 13. All. Maghelli.
Finale del Trofeo Emilia Romagna per la Ren-Auto U19 di coach Andrea Maghelli: dopo una semifinale giocata per metà – netta vittoria sul campo della Fortitudo, poi successo a tavolino – le rosanero sono di scena a Faenza per la partita di andata dell’ultimo atto.
Le padrone di casa partono meglio e si portano sul 9-3, ma la Ren-Auto reagisce con veemenza, passa in vantaggio e allunga fino al 12-20 con cui si arriva alla prima pausa.
Nel secondo quarto gli attacchi faticano tantissimo: Faenza si mette a zona, una zona chiusissima dentro l’area, e concede tiri aperti alla Ren-Auto, ma non è serata.
Le rosanero, dal canto loro, fanno un gran lavoro dietro e, nonostante un quarto “siccitoso”, aumentano il vantaggio all’intervallo, 18-29.
Nel secondo tempo, con Faenza costantemente a zona, le percentuali non migliorano pur con tanti tiri aperti concessi: le padrone di casa sorpassano sul 42-40 e da questo momento in poi restano avanti fino alla fine.
Finisce 50-47.
«Partita decisa da episodi – spiega coach Maghelli -, anche se abbiamo sbagliato troppi tiri da fuori aperti. Le ragazze sono state comunque brave a mantenere un’intensità altissima contro una squadra fisicamente più prestante. Nel momento in cui Faenza si chiusa in una zona molto stretta abbiamo continuato a lavorare duro in difesa senza farci condizionare dalla cattiva serata offensiva e questo ci ha permesso di mantenere un divario ribaltabile: non credo che in casa sbaglieremo così tanti tiri, se manterremo lo stesso atteggiamento la vittoria del trofeo è alla nostra portata».
Appuntamento alla Carim per la gara di ritorno giovedì 30 maggio alle ore 18.00.
U19: LA REN-AUTO PERDE DI MISURA LA FINALE DI ANDATA DEL TROFEO E.R.
Happy Basket , 28 Maggio 2024