SERIE B: LA REN-AUTO SUBISCE LA LEGGE DELLA CAPOLISTA

Basket Cavezzo vs REN-AUTO 85-50 (19-9; 33-9; 14-15; 19-17), giocata sabato 1/4.
Cavezzo: Siligardi 5, Denti 14, Zanoli 13, Cariani 16, Kolar 9, Marchetti 9, Maini, Andreotti 4, Costi 10, Calzolari 1, Bellodi, Pronkina 4. All. Piatti
REN-AUTO: Novelli 2, Mecozzi, Pratelli, Duca E. 2, Pignieri 20, Duca N. 15, Borsetti, Capucci 2, Tiraferri 1, Puliti, Mongiusti 8. All. Maghelli

Sfida estremamente impegnativa per la Ren-Auto che viaggia lungo la via Emilia per far visita alla capolista Cavezzo: pronostico sulla carta tutto per le padrone di casa con le rosanero che, d’altra parte, devono provare a dare fastidio.
Coach Maghelli sceglie un quintetto composto da Novelli, Capucci, Pignieri, Eleonora e Noemi Duca.
Cavezzo parte subito forte con un canestro ed una tripla; i primi punti della Ren-Auto li segna Capucci con un 2/2 dalla lunetta.
Fino al 7-4 il primo quarto rimane in equilibrio, poi le emiliane cominciano a segnare a raffica dalla lunga distanza e, con un parziale di 8-0, allungano fino al 15-4.
La Ren-Auto in attacco non è precisa, perde troppi palloni e anche quando costruisce bene e sbaglia tanto.
Cavezzo al contrario dimostra di valere il primo posto e sbaglia pochissimo, 19-5.
Due canestri consecutivi di Noemi Duca permetto alle rosanero di accorciare e di chiudere il quarto sul 19-9.
L’ennesima tripla di Cavezzo apre la seconda frazione, 22-9.
Le padroni di casa passano a zona e pressano dalla rimessa forzando parecchie palle perse, ma Noemi Duca e Pignieri provano comunque a tenere le rosanero in linea di galleggiamento, 26-14.
Purtroppo non basta perché Cavezzo strappa ancora e con un parziale di 20-0 vola sul 46-14.
Pignieri dalla lunetta interrompe una lunghissima secca, che però non ferma l’avanzata delle padrone di casa: Cavezzo non sbaglia praticamente mai e chiude il primo tempo, e di fatto il match, avanti di 34 lunghezze sul 52-18.
La Ren-Auto rientra in campo nel secondo tempo con l’obbligo morale di onorare la partita e di provare almeno ad aggiudicarsi i rimanenti parziali: missione compiuta nel terzo quarto, vinto 15-14, grazie ad una difesa più attenta e ad un attacco meno frettoloso.
Nell’ultima frazione però Cavezzo torna a segnare da tre con continuità, ma è nuovamente Pignieri, 20 punti per lei, a ristabilire l’equilibrio parziale.
Finisce 85-50.

«Un tempo non lo abbiamo giocato – commenta coach Maghelli -, è come se non fossimo entrate in campo. Nel secondo un minimo di reazione c’è stato, ci abbiamo messo un po’ più di energia, ma sempre con poco lucidità: sono due partite in fila in cui in campo non riusciamo a fare quello che proviamo in allenamento. Cavezzo ha segnato tanto, ma le abbiamo messe in fiducia noi come già era capitato la settimana scorsa, perché in questo momento non riusciamo a prendere iniziativa né in attacco, né in difesa e le nostre avversarie non fanno fatica. Abbiamo giocato una grande prima fase e ci eravamo fatte delle aspettative: capisco che i risultati negativi della seconda parte di stagione abbiano portato delusione e stanchezza mentale, ma non possiamo mollare così, dobbiamo giocare fino in fondo per onorare quanto di buono abbiamo fatto».

La Ren-Auto tornerà in campo alla palestra Carim sabato 15 aprile, alle ore 20.30, per il match con il Puianello Basket Team.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *