SERIE B: UN'OTTIMA REN-AUTO ESPUGNA FIORENZUOLA

Fiore Basket vs REN-AUTO 52-71 (13-23; 15-20; 11-15; 13-13), giocata sabato 22/4.
Fiore Basket: Patelli 3, Lekreessane 4, Longeri, Cremona 7, Negri 3, Bertoni 13, Sambou 5, Meschi 13, Zane 4, Nonni. All. Russo
REN-AUTO: Novelli 9, Duca E. 14, Pignieri 14, Duca N. 13, Renzi 2, Borsetti 2, Capucci 7, Benicchi 7, Tiraferri 3, Mescolini, Gambetti. All. Maghelli
Arbitri: Salatti e Moro

Per la terzultima giornata della poule playoff alla Ren-Autp spetta la trasferta più lunga del campionato, quella a Fiorenzuola D’Arda: nessuna delle squadre ha nulla da chiedere al match in termini di classifica, ma ad entrambe la vittoria interessa, per rispettare il fattore campo, Fiorenzuola, o per spezzare una serie negativa, la Ren-Auto.
Coach Andrea Maghelli parte con un quintetto composto da Capucci, Tiraferri, Pignieri, Eleonora e Noemi Duca.
Il primo canestro dell’incontro lo segnano le padrone di casa, ma Eleonora Duca, bene imbeccata in transizione dalla gemella Noemi, segna in appoggio, subisce fallo e realizza il libero aggiuntivo, 2-3.
La numero 9 rosanero segna i primi 6 punti della Ren-Auto, ma Fiorenzuola ne segna uno in più, 7-6.
Una scatenata Alessia Pignieri firma il parziale di 5-0 che ribalta momentaneamente la contesa, 7-11.
La Ren-Auto è in controllo, chiude bene in difesa e riparte veloce capitalizzando praticamente ogni possesso: altri 7 punti allungano a 14-0 il parziale, 7-20 a 1’45” dalla prima pausa.
Un bel primo quarto si chiude sul punteggio di 13-23.
Il primo canestro della seconda frazione lo segna Fiorenzuola, ma la Ren-Auto risponde con una gancio di Renzi e un canestro in fade-away di Noemi Duca, 15-27.
Le padrone di casa provano a riavvicinarsi e con una paio di buone difese tornano a -7, ma la Ren-Auto non si scompone e con pazienza arriva, grazie ad una tripla frontale di Capucci, al massimo vantaggio, +16 per il complessivo 25-41, a poco meno di 1′ dall’intervallo.
Fiorenzuola mette una tripla, ma sulla sirena Pignieri trova ancora la via del canestro: si va al riposo lungo sul 28-43.
Ottimo primo tempo della Ren-Auto attenta in difesa, soprattutto a chiudere l’area, ed efficace in attacco, sia in transizione che contro la difesa schierata. Le padrone di casa limitano i danni grazie a qualche tripla.
Al ritorno in campo la musica non solo non cambia, ma la Ren-Auto alza il volume e trova la via del canestro in tutti i modi: una tripla di Tiraferri dall’angolo e un gioco da tre punti di Noemi Duca valgono addirittura il +23, 33-56.
Nel finale di quarto le padrone di casa riducono leggermente lo svantaggio, ma la Ren-Auto chiude comunque il parziale avanti di 19 sul 39-58.
Nel quarto quarto, con la partita sostanzialmente già in ghiaccio, la Ren-Auto ritrova la miglior verve offensiva e allunga nuovamente fino al +25, nuovo massimo vantaggio, 44-69.
Gli ultimi minuti servono solo a fissare il punteggio: finisce 52-71.

«Le ragazze sono state brave – spiega coach Maghelli -, perché sono subito partite con la giusta intensità e hanno immediatamente dato la propria impronta alla partita. Questo di fatto ci ha permesso giocare in controllo fin dal primo quarto. C’è stato solo un momento nella terza frazione in cui per qualche minuto ci siamo un po’ bloccate, ma la cosa non ci ha creato problemi. Già dalla settimana scorsa si erano visti segnali di miglioramento soprattutto nell’atteggiamento e stasera abbiamo meritatamente raccolto il frutto del lavoro delle ultime settimane».
La Ren-Auto tornerà in campo a Castel San Pietro (BO) sabato 29 aprile, alle ore 20.30, per il match con la Magika.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *