REN-AUTO vs Faenza Basket Project 75-44 (24-14; 12-11; 18-11; 21-8), giocata domenica 5/11.
REN-AUTO: Novelli 3, Pratelli 5, Duca E. 17, Pignieri 2, Duca N. 20, Fera 6, Borsetti, Capucci 17, Girelli 3, Benicchi, Tiraferri, Mongiusti 2. All. Maghelli
Faenza BP: Edokpaigbe 17, Panzavolta, Porcu 10, Manaresi 2, Gori, Ciuffoli C., Bandini 7, Morsiani, Grande 4, Bernabé 4, Ciuffoli E.. All. Bandini
Arbitri: Meli e Rusticali
Match di alta classifica alla Carim: la Ren-Auto di coach Andrea Maghelli, seconda in classifica, ospita infatti Faenza, terza, squadra b della compagine che milita nel massimo campionato nazionale.
Coach Maghelli lancia il quintetto tipo: Novelli, Capucci, Fera, Eleonora e Noemi Duca.
La Ren-Auto parte fortissimo e va subito 4-0 con un canestro a testa delle gemelle Duca.
Faenza mette una tripla e accorcia, ma le rosanero trovano il primo allungo con un parziale di 6-0, 10-3.
Il massimo vantaggio si concretizza grazie ad una tripla di Capucci e due liberi di un’immarcabile Noemi Duca – 12 per lei già a metà quarto -, 19-10.
Le ospiti provano a rimanere in partita, ma la Ren-Auto fa tutto bene sui due lati del campo: un contropiede di Eleonora Duca e la seconda tripla di Capucci valgono il doppiaggio, 24-12.
L’ultimo canestro del primo quarto lo segna Faenza: 24-14 alla prima pausa.
In avvio di seconda frazione la Ren-Auto lavora bene in difesa, ma è poco lucida in attacco e non riesce a trovare la via del canestro; bastano così due marcature a zero delle ospiti, in oltre 4′, perché Faenza torni a due possessi di distanza, 24-18.
Alla Ren-Auto servono quasi 6′ di gioco per togliere il tappo al canestro: 2/2 dalla lunetta di Eleonora Duca per il 26-20.
E’ la giocata che sblocca le rosanero che con capitan Novelli trovano la tripla del +9, 29-20.
Interrotta la siccità la Ren-Auto riprende quota, anche perché la difesa continua a concedere pochissimo a Faenza: a 1′ dall’intervallo Girelli, appena entrata, mette la tripla del 36-25, punteggio su cui si chiude il primo tempo.
Al rientro in campo Faenza segna i primi tre punti, ma Capucci li pareggia con la sua terza tripla, 39-28.
Le squadre corrono tanto e questo produce parecchi errori: una transizione ben condotta da Capucci e chiusa da Noemi Duca, con un bel canestro dal post basso, vale il nuovo massimo vantaggio, 41-28.
A circa 3′ dall’ultima pausa la Ren-Auto allunga ancora: nuova transizione sull’asse Capucci-Noemi Duca e successiva penetrazione vincente di Pignieri per il 49-32.
Non è finita perché Faenza ad una manciata di secondi dalla fine del quarto trova la tripla del -15, ma proprio sulla sirena Pratelli rende la pariglia per il 54-36 che chiude la frazione.
Il 4-0 tutto di marca Duca con cui si apre l’ultimo quarto vale addirittura il +22.
La Ren-Auto dà letteralmente spettacolo, aggressiva in difesa e a rimbalzo, fluida e creativa in attacco: a 4′ dalla fine Novelli pesca benissimo il taglio a ricciolo di Eleonora Duca che appoggia il canestro del 69-41.
Gli ultimi minuti servono solo a fissare il punteggio.
Finisce 75-44.
«Le ragazze sono state bravissime in difesa – spiega coach Maghelli -: loro sono una signora squadra, ma siamo riuscite ad imbrigliarle mantenendo alta la concentrazione per tutta la partita. Anche ad inizio secondo quarto, pur non segnando per 5′, in difesa abbiamo concesso poco o niente. In attacco, tolto quel piccolo black-out, abbiamo costruito e segnato tanto e, soprattutto, abbiamo perso pochi palloni anche se, ad essere pignoli, ne avremmo potuti perdere addirittura meno. E’ una vittoria importante in termini di classifica: cercheremo di tenere questo tipo di intensità anche la settimana prossima a Castel San Pietro. Non sarà facile, la Magika è una squadra che ha molte opzioni, ma ovviamente andremo lì per fare risultato».
La Ren-Auto tornerà in campo a Castel San Pietro (BO) sabato 11 novembre, alle ore 20.30, per il match con la Magika.