SERIE B: LA REN-AUTO SI ARRENDE SOLO SULLA SIRENA

Magika Castel San Pietro vs REN-AUTO 51-48 (14-9; 17-10; 4-11; 16-18 ), giocata sabato 11/11.
Magika: Ranieri, Roccato 2, Venturoli 10, Rosier 9, Zuffa 2, Rizzati 2, Dall’Aglio 7, Melandri 7, Montani, Cordisco 8, Bacci, D’Agnano 4. All. Naldi
REN-AUTO: Novelli 7, Pratelli, Duca E. 6, Pignieri 1, Duca N. 8, Fera 16, Borsetti, Capucci 7, Girelli, Benicchi 3, Tiraferri, Mongiusti. All. Maghelli
Arbitri: Mazza e Neri.

A Castel San Pietro va in scena il big match dell’ultima giornata di andata del girone B del campionato di Serie B femminile: le padrone di casa, prime in classifica imbattute, ospitano infatti la Ren-Auto di coach Andrea Maghelli, seconda, con le rosanero che in caso di vittoria aggancerebbero la Magika in vetta.
Coach Maghelli conferma lo starting five: Novelli, Capucci, Fera, Eleonora e Noemi Duca.
Dopo la palla a due la Magika parte a razzo e pizza subito un parziale di 7-0.
La Ren-Auto si sblocca dopo 3′ grazie a due liberi di Fera, 7-2.
Da qui in poi il quarto viaggia sui binari dell’equilibrio con la difesa della Ren-Auto che comincia a lavorare con efficacia e l’attacco che, pur faticando, riesce a ridurre il margine. Una tripla di Novelli a 2′ dalla prima pausa vale il 14-9 che è anche il punteggio con cui si chiude la frazione.
Il primo canestro del secondo quarto lo segnano le padrone di casa, ma Fera lo pareggia immediatamente con un bello svitamento dal post-basso, 16-11.
Dopo un rapida circolazione di palla Capucci in reverse segna il canestro del -3, ma le padrone di casa replicano con una tripla, 21-15.
A meno di 6′ dall’intervallo ancora Capucci, questa volta con una tripla, riporta la Ren-Auto ad un possesso di distanza, 21-18, ma la Magika risponde con un parziale di 5-0 che vale il massimo vantaggio, 26-18.
A 2’12” dalla pausa lunga gli arbitri fischiano un fallo tecnico a Castel San Pietro: Eleonora Duca segna il libero, ma la Ren-Auto non capitalizza il possesso successivo e così la Magika trova un ulteriore allungo, 31-19, che costringe coach Maghelli al time-out con 33″ da giocare.
L’ultimo possesso non porta punti e il punteggio del primo tempo rimane così invariato, 31-19.
Al rientro in campo una tripla dall’angolo di Eleonora Duca dà il via ad una parziale rosanero di 9-0 – due canestri di Fera e uno di Noemi Duca in aggiunta -, che riapre la partita e costringe la Magika al time-out, 31-28.
La Ren-Auto ha più volte l’occasione di riavvicinarsi ulteriormente, ma non riesce a concretizzare; la difesa comunque tiene e concede il primo canestro della frazione alle padrone di casa dopo ben 6’30”, 33-28.
In un finale di frazione estremamente fisico la Magika trova un altro canestro, mentre la Ren-Auto deve accontentarsi di due liberi di Benicchi per il 35-30 con cui si va all’ultima pausa.
I primi 3′ dell’ultimo quarto viaggiano in perfetto equilibrio e non muovo lo scarto, 40-35, ma poi Castel San Pietro allunga con un parziale di 7-1, 47-36.
Sembra il break decisivo, ma la Ren-Auto non ci sta e con 4 punti di un’inarrestabile Fera rimane a contatto, 47-40.
Per tagliare le gambe all’Happy serve una tripla di “tabella” a 2′ dalla dine, che premia oltre i propri meriti l’attacco Magika, 50-40.
Incredibilmente la Ren-Auto trova ancora una volta la forza di reagire: Noemi Duca, Novelli dalla lunetta e Capucci confezionano un nuovo 6-0, che rimette tra le due squadre appena 4 punti, 50-46.
E non finisce qui: gran difesa, palla recuperata e gran canestro di Fera con 27″ da giocare, 50-48.
Restano 19″ da giocare: la Ren-Auto prova a difendere e commette fallo con qualche secondo di ritardo; 1/2 dalla lunetta e time-out immediato di coach Maghelli sul 51-48 con meno di 8″ da giocare.
Ovviamente si va per la tripla, ma la palla non entra: vince la Magika, ma la Ren-Auto dimostra di essere sullo stesso piano della capolista con una gara di grandissima intensità ed un secondo tempo con appena 20 punti concessi.
Finisce 51-48.
«Nel primo siamo partite confuse – spiega coach Maghelli – e quando questo ci capita, anziché rifugiarci nelle cose che proviamo in allenamento, ci complichiamo la vita con giocate estemporanee. Nel secondo tempo invece abbiamo recuperato il giusto atteggiamento e la giusta intensità, abbiamo difeso molto bene, ma purtroppo abbiamo sbagliato tanto in attacco pur facendo le scelte giuste. Peccato perché avremmo potuto portarla a casa; di positivo c’è che nel girone di andata abbiamo subito due sconfitte di misura contro squadre che al ritorno affronteremo in casa. Ribaltare la differenza canestri sarà uno dei nostri obiettivi».
La Ren-Auto tornerà in campo a San Lazzaro di Savena (BO) sabato 18 novembre, alle ore 19.00, per il match con il BSL.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *