SERIE B: LA REN-AUTO PERDE UNA GRANDE OCCASIONE

Basket San Lazzaro vs REN-AUTO 69-66 (20-18; 16-13; 12-13; 21-22), giocata sabato 18/11.
BSL: Grandi 2, Grassi 6, Villa 11, Marchi 11, Nanni, Talarico, Vettore 7, Morpurgo 3, Mezzini 2, Mosconi 6, Accardi 4, Springer 14. All. Dalè
REN-AUTO: Novelli 5, Pratelli, Pignieri 4, Fera 8, Borsetti, Capucci 9, Monaldini 6, Benicchi 10, Tiraferri 5, Mongiusti 19. All. Maghelli
Arbitri: Romanello e Wong.

Per la prima giornata di ritorno del girone B del campionato di Serie B femminile la Ren-Auto di coach Andrea Maghelli è di scena a San Lazzaro: vigilia tribolata per le rosanero che devono rinunciare alle gemelle Duca, costrette a dare forfait per covid.
Coach Maghelli presenta così un quintetto rivoluzionato e sensibilmente più leggero: Novelli, Mongiusti, Capucci, Pignieri e Fera.
Dopo la palla a due la Ren-Auto parte comunque a razzo trascinata da Mongiusti, autrice di 10 dei primi 16 punti, e trova il primo allungo, 6-16.
La reazione delle padrone di casa non si fa attendere: San Lazzaro controbreakka e chiude avanti il primo quarto, 20-18.
Il secondo quarto è molto equilibrato, ma San Lazzaro tiene comunque la testa avanti e aumenta leggermente il vantaggio, respingendo ogni tentativo della Ren-Auto di riavvicinarsi.
All’intervallo il tabellone segna 36-31.
Al rientro in campo le rosanero sembrano risolute a ribaltare la situazione, impresa che riesce quando Mongiusti trova il canestro del 40-41.
E’ un vantaggio che dura pochissimo, perché San Lazzaro non si lascia sorprendere più di tanto e torna immediatamente avanti, per poi chiudere la frazione sul 48-44.
E’ ancora l’equilibrio a farla da padrone nell’ultimo quarto, in un continuo tiramolla: la Ren-Auto trova nella vena offensiva di Benicchi il traino per la risalita, che Fera conclude col canestro del 62-63.
Le padrone di casa, però, ancora una volta reagiscono e con una tripla immediata tornano a +2, 65-63.
E’ il canestro che decide definitivamente la partita perché la Ren-Auto non ha più le energie per un’altra rimonta.
Finisce 69-66.

«Siamo partite forte, ma poi, come già successo a Forlì, ci siamo incartate – spiega coach Maghelli -: abbiamo sbagliato molto e perso troppi palloni, arrivando a giocare una partita sempre ad inseguire mentalmente, nonostante fossimo in condizione di poter vincere. In difesa abbiamo fatto il nostro, ma San Lazzaro ha trovato una gran serata al tiro. Mi dispiace molto, perché una vittoria ci avrebbe dato un grosso slancio in classifica: in questo campionato possiamo recitare un ruolo da protagoniste, ma solo se impariamo ad affrontare ogni partita con maggior concentrazione e più senso di responsabilità».
La Ren-Auto tornerà in campo alla Carim sabato 25 novembre, alle ore 19.00, per il match con il Peperoncino Basket.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *