SERIE B: CON UN GRAN SECONDO TEMPO LA REN-AUTO VINCE A FINALE

Basket Finale Emilia vs REN-AUTO 61-85 (20-16; 16-25; 13-23; 12-21), giocata domenica 3/12.
Finale E.: Armillotta 23, Ragazzini 8, Bagnoli, Todisco 13, Bozzali, Ghelli, Gonzales 8, Matteucci 6, Conte, Onyia, Pincella 3. All. Bregoli.
REN-AUTO: Novelli 14, Pratelli 3, Duca E. 4, Duca N. 13, Fera 20, Borsetti, Capucci 3, Monaldini, Girelli, Benicchi 11, Tiraferri 3, Mongiusti 14. All. Maghelli.

Arbitri: Meloni e Salatti.

Per la terza giornata di ritorno del campionato di serie B la Ren-Auto di coach Andrea Maghelli viaggia verso Finale Emilia per quella che è la trasferta più lunga della prima fase: la padrone di casa sono ultime a zero punti e per le rosanero vincere, per consolidare uno dei primi quattro posti, diventa un obbligo quasi tassativo.
La Ren-Auto parte bene e resta avanti fino al 5-6, ma poi subisce un pesantissimo parziale di 13-2 che lancia Finale, 18-8.
Con Fera e Novelli le rosanero rimontano 6 punti nel finale di quarto e chiudono sotto di 4, 20-16.
La Ren-Auto continua la rimonta ad inizio secondo quarto e impatta sul 22-22 grazie ad un parziale di 6-2.
Giorgia Fera, immarcabile, segna il suo 13 punto personale che vale il nuovo vantaggio Happy, 22-24, ma la gioia dura poco perché Finale si rimette in moto e con una tripla torna avanti nel giro di un paio di azioni, 30-27.
E’ di nuovo una tripla a definire l’ennesimo cambio di testa: Novelli da tre segna il canestro del 34-35; ed è ancora la capitana rosanero, insieme a Benicchi, a firmare l’allungo che manda le squadre all’intervallo sul 36-41.
Al rientro in campo dopo la pausa l’equilibrio dura appena un paio di minuti, poi la Ren-Auto sprinta: Fera e Noemi Duca fanno il vuoto dentro l’area, Capucci segna una tripla e Mongiusti quattro punti in chiusura di quarto.
Il parziale di frazione, 13-23, porta la Ren-Auto sul +15, 49-64, dopo tre quarti.
Gli ultimi 10′ sono senza storia: Mongiusti segna 10 punti in un amen e guida le rosanero al massimo vantaggio, +27, sul 52-79.
La partita finisce qui e il finale serve solo ad arrotondare il definitivo 61-85.
«Loro sono partite molto forte – attacca coach Maghelli -, noi al contrario abbiamo segnato poco e soprattutto abbiamo lasciato segnare. Poi, pian piano, siamo cresciute in attacco quando abbiamo smesso di cercare soluzioni personali per muovere di più la palla; in difesa abbiamo chiuso l’area, loro si sono dovute accontentare del tiro da tre e in pratica la partita è finita lì. Sabato prossimo sarà importante vincere il derby per rimanere seconde da sole e consolidare uno dei posti per la fase playoff».
La Ren-Auto tornerà in campo alla Carim sabato 9 dicembre, alle ore 19.30, per il derby con la Libertas Forlì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *