SERIE B: LA REN-AUTO VINCE IL DERBY E CONQUISTA I PLAYOFF

REN-AUTO vs Libertas Forlì 55-52 (15-9; 19-9; 16-21; 5-13), giocata sabato 9/12.
REN-AUTO: Novelli 5, Pratelli, Duca E. 7, Duca N. 13, Fera 8, Borsetti 2, Capucci 12, Monaldini, Girelli, Benicchi, Tiraferri 6, Mongiusti 2. All. Maghelli.
Libertas: Vespignani 5, Montanari, Pieraccini 7, Valensin 18, Ronchi, Pierich, Giorgetti 4, Silighini 13, Balestra 5, Sampieri, Ragghianti. All. Rustignoli.
Arbitri: Zanetti e Casavecchia.
Per la quarta giornata di ritorno del campionato di Serie B alla Carim va in scena il derby con la Libertas Forlì, un vero e proprio spareggio che varrebbe il secondo posto solitario in classifica: le ospiti hanno dalla loro il +4 della gara di andata e sono reduci da sei vittorie nelle ultime sette giornate.
Dal canto loro le rosanero, che devono fare a meno di Pignieri per un problema alla spalla, sono determinate a mantenere l’imbattibilità casalinga e a conquistare due punti che garantirebbero la conquista matematica della fase playoff.
Coach Maghelli sceglie un quintetto composto da: Capucci, Mongiusti, Fera, Eleonora e Noemi Duca.
In avvio di gara la Ren-Auto sembra in palla: le rosanero impostano un gioco veloce, si muovono bene e costruiscono buoni tiri, ma sbagliano tantissimo. I molti rimbalzi offensivi catturati, però, unitamente ad una solita difesa, permettono alla Ren-Auto di rimanere sempre avanti di uno, due possessi.
Nell’ultimo minuto del primo quarto, poi, un parziale di 5-0, costruito da una tripla di Capucci ed una transizione vincente di Eleonora Duca, porta il vantaggio alla prima pausa a sei lunghezze, 15-9.
La secondo frazione è un tripudio rosanero: la difesa continua a lavorare forte e l’attacco trova grande verve grazie ad un contributo diffuso delle giocatrici in campo.
Un canestro di Noemi Duca vale il +16, 27 a 11 a metà frazione.
All’intervallo cambia il punteggio, ma non lo scarto, 34-18.
Al rientro in campo la partita sembra mettersi bene: tripla di Fera e nuovo massimo vantaggio, +19 sul 37-18.
A questo punto però qualcosa si blocca perché la Ren-Auto progressivamente perde smalto e Forlì si riavvicina poco alla volta.
All’ultima pausa il vantaggio è ancora consistente, +11, 50-39, ma l’inerzia è chiaramente passata nelle mani della Libertas.
L’ultimo quarto diventa così estremamente spigoloso e a trarne vantaggio sono le ospiti: la difesa rosanero tutto sommato resiste, ma in attacco la Ren-Auto segna appena 5 punti in tutta la frazione.
A meno di 1′ dalla sirena, sul 55-52, Forlì ha la palla per il pareggio, ma ancora una volta la difesa regge.
La Ren-Auto può così tornare in attacco con 29′ da giocare: le gemelle Duca costruiscono un bel gioco a due, con Noemi che dal post pesca il taglio backdoor di Eleonora che però sbaglia l’appoggio.
Sulla palla vagante si gettano in molte, nessuna ha la meglio e così suona la sirena.
Finisce 55-52.

«Prendiamo di buono il risultato, anche se non abbiamo ribaltato la differenza canestri – spiega coach Maghelli -. Abbiamo giocato un buonissimo primo tempo, soprattutto in difesa, abbiamo mosso la palla e lavorato bene a rimbalzo d’attacco, dimostrando nel complesso una grande solidità. Nel secondo tempo ci siamo fermate, forse ci ha spaventato il fisiologico rientro di Forlì e, anche se nel terzo quarto abbiamo tenuto, nell’ultimo abbiamo pensato di poter gestire, smettendo di muoverci senza palla per giocare sempre e solo uno contro uno, col risultato che abbiamo perso completamente il ritmo e segnato solo 5 punti. Di fatto abbiamo giocato 10′ di garbage time. E’ comunque la prima volta in stagione che vinciamo una partita dal finale tirato ed è un successo importantissimo perché ci regala il sicuro approdo ai playoff: era il nostro obiettivo minimo, per provare a fare meglio dell’anno scorso nella seconda fase».

La Ren-Auto tornerà in campo alla palestra Carim sabato 16 dicembre, alle ore 19.30, per un altro derby, quello con la Nuova Virtus Cesena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *