SERIE B: LA REN-AUTO QUESTA VOLTA SPRECA TROPPO

REN-AUTO vs Nuova Virtus Cesena 73-77 (23-10; 18-22; 23-19; 9-26), giocata sabato 16/12.
REN-AUTO: Novelli 4, Duca E. 17, Duca N. 14, Fera 13, Borsetti 2, Capucci 8, Monaldini 6, Castellani, Tiraferri 3, Frambosi, Mongiusti 6. All. Maghelli.
Nuova Virtus: Nociaro 18, Clementi 14, Chiadini 7, Bianconi 3, Battistini 21, Venanzi 8, Cedrini, Bertozzi, Andrenacci 6, Guidi, Giorgini, Semprini. All. Chiadini
Arbitri: Tugnoli e Guerrini.
Per l’ultima partita dell’anno la Ren-Auto di coach Andrea Maghelli ospita alla Carim la Nuova Virtus Cesena per il secondo derby consecutivo: le rosanero, ormai certe dei playoff, vogliono regalarsi un successo natalizio e il pronostico è a favore, vista la differenza in classifica con le ospiti.
E l’inizio, in effetti, è tutto per la Ren-Auto che parte fortissimo e in 5′ di partita vola sul 16-3, che diventa addirittura 21-3 pochi minuti dopo.
Cesena lentamente entra in partita e lima lo scarto alla prima pausa, 23-10.
Le ospiti sembrano avere l’inerzia a inizio secondo quarto e tornano sotto la doppia cifra di svantaggio, 23-16, ma la Ren-Auto si rimette in moto e si porta sul +15, 33-18 a metà frazione.
Cesena si aggiudica comunque la frazione e all’intervallo il divario tra le squadre è di 9 punti, 41-32.
Al rientro in campo la partita va a folate con parziali e controparziali: Cesena arriva a -5, 48-43, ma il finale di frazione è tutto rosanero e così la Ren-Auto chiude il quarto avanti di 13, 64-51.
Gli ultimi 10′ sembrano quasi una formalità, al punto che la Ren-Auto è saldamente avanti, 69-57 dopo 4′.
E invece succede l’incredibile: l’attacco si blocca e dall’altra parte Cesena con le triple e i liberi rosicchia punto su punto.
A 2′ dalla fine la Ren-Auto è ancora avanti di 4′, ma da qui in poi non segna più mentre Cesena, con un incredibile parziale di 20-4 negli ultimi 6′, sorpassa e porta a casa la partita.
Finisce 73-77.
«Stasera siamo state poco concentrate in difesa – commenta coach Maghelli -, ma nonostante tutto abbiamo mantenuto il controllo fino a pochi minuti dalla fine. E’ successo come contro Forlì, solo che questa volta le avversarie hanno fatto canestro, mentre contro la Libertas dietro avevamo tenuto. Sicuramente Cesena ha avuto una serata particolarmente felice al tiro, ma ribadisco che il problema è stata la nostra mancanza di intensità difensiva e in attacco il blocco mentale che ci ha portato, e purtroppo non è la prima volta, a smettere di muoverci senza palla: a quel punto non abbiamo più trovato soluzioni che fino a quel momento avevamo trovato».
La Ren-Auto tornerà in campo a Faenza sabato 6 gennaio, alle ore 21.00, per il match con il Faenza Basket Project.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *