SERIE B: CON UNA GRANDE DIFESA LA REN-AUTO ESPUGNA FAENZA

Faenza Basket Project vs REN-AUTO 55-57 (23-16; 9-17; 10-13; 13-11), giocata sabato 6/1.

Faenza BP: Edokpaigbe 19, Panzavolta 9, Porcu 7, Manaresi, Gori, Ciuffoli C. 10, Morsiani 8, Rotaru 2, Grande, Bernabé, Ciuffoli E.. All. Sferruzza
REN-AUTO: Novelli 4, Pratelli, Duca E., Pignieri 13, Duca N. 7, Fera 12, Borsetti 2, Capucci 4, Monaldini 3, Benicchi 2, Tiraferri, Mongiusti 10. All. Maghelli
Arbitri: Zambelli e Casavecchia.

Dopo la pausa natalizia la Ren-Auto di coach Andrea Maghelli torna in campo a Faenza per la prima gara del 2024, penultima della prima fase: dopo il sorprendente stop a domicilio contro Cesena le rosanero sono in cerca di riscatto, per quanto entrambe le squadre siano già sicure dei playoff e il risultato, almeno nella sostanza, non sposti nulla.
Il primo vantaggio è delle padrone di casa che segnano da tre; Fera replica da due, 3-2.
Noemi Duca segna il canestro del vantaggio Happy, 2-4, ma Faenza piazza un micidiale parziale di 12-2 che costringe coach Maghelli al time-out, 14-6.
La sospensione ha l’effetto desiderato perché Noemi Duca e Fera confezionano un 6-0 che riporta le due squadre a contatto, 14-12.
Faenza risponde immediatamente con un nuovo parziale, stavolta di 5-0, che tiene la Ren-Auto a tre possessi di distanza, 19-12.
Lo scarto non cambia e sui va così alla prima pausa sul 23-16.
L’avvio di secondo quarto è decisamente favorevole all’Happy che torna a -2, 23-21, ma in più di un’occasione non centra l’aggancio perché in difesa concede troppi secondi tiri che permettono a Faenza di rimanere avanti.
Dopo un paio di buone difese finalmente le rosanero trovano il pareggio con Mongiusti, brava ad appoggiare il canestro del 27-27 dopo rimbalzo d’attacco.
Ed è ancora la n.48 a segnare il runner del nuovo vantaggio Ren-Auto, 27-29.
Dopo quasi 3′ di “confusione” Borsetti dall’angolo realizza il canestro del +4, 27-31.
Faenza si riavvicina con un tripla e potrebbe anche tornare avanti, ma la difesa rosanero tiene e permette alla Ren-Auto di andare al riposo lungo col vantaggio minimo, 32-33.
Al rientro in campo Faenza passa con una tripla, 35-33.
Le padrone di casa provano ad allungare, ma la Ren-Auto non molla e con pazienza prima trova il nuovo vantaggio, a 2′ dall’ultima pausa, grazie ad una tripla di Monaldini, poi il +4 con una penetrazione di Capucci, 40-44.
A fine quarto il tabellone dice 42-46.
L’ultima frazione si apre con un parziale di 4-0 Happy firmato da Pignieri e Mongiusti che dà alle rosanero il massimo vantaggio, +8 sul 42-50, ma ancora una volta è la difesa a fare la differenza, al punto che nel giro di un paio di minuti le padrone di casa sono costrette a ben due infrazioni di 24″.
Una penetrazione vincente di Capucci porta il margine addirittura in doppia cifra, 43-54, a meno di 7′ dalla fine.
Faenza sembra in crisi e invece si riprende e con un repentino 8-0 torna a -3, 51-54, e forza il time-out rosanero.
A 3’23” dalla sirena una provvidenziale penetrazione sul fondo di Pignieri ridà ossigeno alla Ren-Auto, 51-56.
Nell’ultimo minuto e mezzo succede di tutto: Faenza si riporta a -1, 55-56, e dopo un paio di errori rosanero ha anche la chance per passare avanti a 37″; le manfrede sbagliano però da sotto, recuperano palla dopo una pessima gestione Happy e sbagliano ancora. Sul ribaltamento di fronte Giorgia Fera subisce fallo antisportivo: 1/2 dalla lunetta, 55-57, e rimessa per la Ren-Auto che però perde palla; in transizione le padrone di casa si lasciano prendere dalla foga e commettono fallo di sfondamento su Capucci.
Sulla successiva rimessa la Ren-Auto è brava a battere la pressione, supera la metà campo e porta a casa una bella e meritata vittoria.
Finisce 55-57.

«Nonostante il punteggio basso è stata una partita piacevole – spiega coach Maghelli – giocata a viso aperto da due squadre che hanno difeso bene e messo in campo grande intensità. Il nostro inizio è stato quello tipico da rientro dalle vacanze, ma ci abbiamo rimesso poco a riprendere in mano le idee e da lì in poi siamo state disciplinate per quasi tutta la gara. Abbiamo avuto un piccolo passaggio a vuoto nel finale, ma lo abbiamo compensato bene con la difesa e la reattività su palle vaganti e rimbalzi. Negli ultimi minuti abbiamo perso un po’ di ritmo in attacco, ma abbiamo fatto tutte le giocate d’energia giuste, forzando un paio di infrazioni di 24″, difendendo bene per rimediare a palle perse e subendo un sfondamento decisivo. Bella vittoria che vorremmo bissare sabato prossimo per consolidare il secondo posto in classifica».
La Ren-Auto tornerà in campo alla Carim sabato 13 gennaio, alle ore 19.30, per il match con la Magika Castel San Pietro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *