SERIE B: LA REN-AUTO VINCE E CONQUISTA IL SECONDO POSTO

REN-AUTO vs Magika Castel San Pietro 53-45 (15-10; 10-15; 14-15; 14-5), giocata sabato 13/1.
REN-AUTO: Novelli 5, Pratelli, Duca E., Pignieri 6, Duca N. 10, Fera 14, Borsetti, Capucci 6, Monaldini, Benicchi 4, Tiraferri, Mongiusti 8. All. Maghelli
Magika: Ranieri, Roccato 4, Venturoli 3, Rosier 4, Zuffa 2, Rizzati 4, Dall’Aglio, Melandri 14, Montani, Bacci, D’Agnano 14, Agostinelli. All. Naldi
Big match alla Carim per l’ultima giornata della prima fase del girone B del Campionato di B femminile Emilia Romagna: la Ren-Auto di coach Andrea Maghelli, seconda in classifica, ospita infatti la capolista Magika, sconfitta una sola volta in stagione.
Il risultato sembrerebbe non contare, dal momento che entrambe le squadre sono da tempo qualificate per i playoff e che i punti degli scontri diretti non si portano nella seconda fase, ma è pur vero che da qualche anno a questa parte la Federazione non si è negata cambi di regolamento dell’ultimo minuto, fatto che attribuisce all’esito dell’incontro almeno un valore ipotetico.
Tanto più che una vittoria garantirebbe alle rosanero il secondo posto, che diventerebbe terzo, a vantaggio di Forlì, in caso di sconfitta.
Coach Maghelli parte con un quintetto composto da: Capucci, Mongiusti, Fera, Eleonora e Noemi Duca.
La Ren-Auto comincia meglio e con Mongiusti e Noemi Duca va subito sul 4-0.
Le rosanero sono più in palla, diversamente da una Magika pigra e pasticciona: dopo 8′ le rosanero toccano il +9 con un canestro di Capucci, 15-6.
Le ospiti recuperano 4 punti e il quarto si chiude sul 15-10.
Che la posta in palio non sia altissima lo si capisce dal fatto che l’intensità della partita non decolli: la seconda frazione è praticamente speculare alla prima con la Magika che, senza strafare, è comunque più a fuoco di una Ren-Auto confusionaria in attacco.
Il parziale di 10-15 consegna all’intervallo un match in perfetta parità, 25-25.
Al rientro in campo l’inerzia sembra pendere decisamente a favore delle ospiti che a metà terzo quarto raggiungono il +8 sul 30-38.
Sembra l’inizio della fine perché una partita a ritmo e intensità bassa dovrebbe favorire la Magika, più predisposta ad un gioco a metà campo.
E invece la Ren-Auto comincia ad alzare l’attenzione difensiva e rosicchia punto su punto: quattro liberi di Benicchi permettono alle rosanero di andare all’ultima pausa con il minimo svantaggio, 39-40.
L’ultima frazione segna la decisiva svolta: la Ren-Auto concede alla Magika appena 5 punti e in attacco costruisce con pazienza possesso dopo possesso.
Le rosanero prima pareggiano con Pignieri sul 45-45, poi trovano il nuovo vantaggio con Noemi Duca, 47-45 a 4′ dalla sirena.
E’ il definitivo sorpasso, perché la Magika non riesce più a riavvicinarsi e per la Ren-Auto arriva la vittoria che sigilla il meritato secondo posto nella prima fase.
Finisce 45-53.
«E’ stata un partita strana – spiega coach Maghelli – in cui abbiamo giocato con buona intensità fino alla metà del secondo quarto. A quel punto l’intensità è calata e abbiamo perso il ritmo. Quando nel terzo quarto siamo arrivate a -8, siamo riuscite ad aumentare un po’ la velocità con cui attaccavamo e a giocare con pazienza, rimontando e gestendo il piccolo vantaggio che avevamo accumulato. Era importante vincere per arrivare ai playoff con due vittorie consecutive contro due squadre forti: speriamo che questo ci dia la spinta giusta per la seconda fase.
Fin qui abbiamo fatto un buon cammino: abbiamo sbagliato pezzi di partita, più che partite intere, e questo è successo quando non riuscivamo più a trovare il nostro tipo di gioco. Per questo motivo stiamo cercando di inserire nuove situazioni. Abbiamo comunque dimostrato di poter giocare alla pari con tutti, dobbiamo solo limitare quei momenti di pausa: nelle ultime due partite in parte ci siamo un riuscite. Il nostro obiettivo è crescere ancora per avere alternative al tipo di gioco che ci è più congeniale».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *