SERIE B: LA REN-AUTO SBATTE CONTRO LA ZONA

REN-AUTO vs Basket Cavezzo 53-67 (12-12; 9-15; 12-22; 19-17), giocata sabato 3 febbraio.
REN-AUTO: Tiraferri 5, Novelli 2, Mongiusti 3, Capucci 6, Pratelli, Duca E. 10, Pignieri 10, Duca N. 14, Fera 2, Benicchi, Borsetti, Monaldini. All. Maghelli
Cavezzo: Zanoli 11, Cariani, Kolar, Verona 21, Finetti, Maini, Costi 9, Calzolari 19, Stefanini, Zucchi 1, Pronkina 6. All. Piatti
Arbitri: Mazza e Onofri.
Alla Carim, per la seconda giornata della poule promozione, arriva Cavezzo: le emiliane sono reduci dalla sconfitta casalinga con Puianello e rappresentano quindi un ostacolo ancor più ostico
per una Ren-Auto desiderosa di far rispettare il fattore campo. Un test importante per le rosanero dopo il convince successo a Fiorenzuola D’Arda.
Coach Maghelli parte col consueto quintetto: Capucci, Mongiusti, Fera, Eleonora e Noemi Duca.
Che tipo di partita sarà lo si capisce subito: intensità altissima, squadre aggressive in difesa e disposte a buttarsi su ogni palla vagante.
A farne le spese è l’efficacia offensiva, visto che dopo 3′ le ospiti sono avanti 0-3 in virtù di un canestro segnato da dietro l’arco.
Con un 1-2 delle gemelle Duca la Ren-Auto finalmente si sblocca e conquista il primo vantaggio, 4-3.
Da qui in poi è un continuo alternarsi al comando: Rimini trova la tripla del 7-3, poi Cavezzo torna avanti sul 9-10; nuovo vantaggio Ren-Auto, 13-12, e primo quarto che alla fine si chiude in parità, 13-13.
La seconda frazione è decisamente favorevole a Cavezzo e non perché la Ren-Auto non faccia la sua partita, ma semplicemente perché le ospiti tirano quel tanto meglio che basta per restare sempre aventi fino a toccare il +6, 17-23.
Le rosanero reagiscono e con un canestro di Noemi Duca e una tripla di Pignieri tornano a contatto, 22-23.
Il finale di frazione è però ancora di marca giallonera, con Cavezzo che al riposo lungo è di nuovo a +6, 22-28.
Al rientro in campo Cavezzo si mette definitivamente a zona, una zona molto aggressiva che toglie alla Ren-Auto la profondità e costringe le rosanero ad accontentarsi del tiro da fuori che purtroppo non entra con regolarità. Le ospiti, al contrario, cominciano a trovare buoni percentuali anche da tre e così, quando entra la tripla del 25-40 a metà terzo quarto, l’inerzia è ormai sbilanciata dalla loro parte.
La Ren-Auto non ha più la forza di reagire, Cavezzo tocca anche il +20 nell’ultima frazione, 43-63, e porta a casa la partita senza patemi.
Finisce 53-67.
«E’ stata una partita molto dura – spiega coach Maghelli – al punto che abbiamo un paio di acciaccate che speriamo di recuperare per la prossima gara. Cavezzo aveva usato la zona a sprazzi anche nel primo tempo, ma non l’avevamo sofferta più di tanto, quando poi però l’ha riproposta ci ha messo in grossa difficoltà: sicuramente loro hanno giocato con un’intensità più alta, ma noi abbiamo sbagliato tiri facili che ci hanno tolto fiducia. Loro al contrario hanno cominciato a segnare e a trovare ritmo e a quel punto si è creato lo strappo che ci siamo portate fono in fondo».
La Ren-Auto tornerà in campo a Castel San Pietro sabato 10 febbraio, alle ore 20.30, per il match con la Magika.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *