SERIE B: CON UNA GRANDE DIFESA LA REN-AUTO FA IL COLPACCIO

Magika Castel San Pietro vs REN-AUTO 47-53 (13-17; 10-13; 13-9; 11-14), giocata sabato 10 febbraio.
Magika: Ranieri, Roccato, Venturoli 13, Rosier 10, Zuffa, Rizzati, Dall’Aglio 2, Melandri 7, Montani 6, Cordisco 5, D’Agnano 4, Agostinelli.
REN-AUTO: Tiraferri, Novelli, Mongiusti 6, Capucci 8, Pratelli, Duca E. 17, Pignieri 2, Duca N. 10, Fera 8, Benicchi, Borsetti 2, Castellani. All. Maghelli
Arbitri: Grazioli e Rossi.

E’ una Ren-Auto d’acciaio quella che torna da Castel San Pietro con due punti d’oro, conquistati lasciando alle padrone di casa, mai in vantaggio, appena 47 punti.
Le rosanero avevano già battuto la Magika nell’ultima gara della prima fase, ma, se in quell’occasione era sembrato che le emiliane avessero giocato a scartamento ridotto per evitare infortuni, questa volta, con due punti che contano davvero, la Ren-Auto mette le mani sulla partita fin dal primo possesso e non lascia più la presa.
I minuti iniziali sono emblematici: pronti via e Mongiusti, Fera e Capucci confezionano un immediato parziale di 6-0.
Con un canestro di Noemi Duca il punteggio diventa 2-8.
A questo punto la Magika prova a scuotersi: controparziale di 8-2 a punteggio in parità, 10-10.
E’ il primo e ultimo pareggio della gara perché da questo momento in poi la Ren-Auto riprende il vantaggio e tiene sempre a distanza le padrone di casa che, pur con scarti tutto sommato contenuti, restano sempre dietro.
Negli ultimi 3′ di frazione le gemelle Duca sono ispiratissime e consentono alla Ren-Auto di chiudere sul +4, 13-17.
Il secondo quarto si muove sulla stessa falsa riga: l’Happy difende duro e in attacco sfrutta bene le occasioni concesse.
Al riposo lungo il vantaggio è di 7 punti, 23-30.
Al rientro in campo la Magika prova a rimettersi in partita e lima qualche punto, ma senza impensierire davvero la solidità mentale delle rosanero.
E infatti nell’ultima frazione la Ren-Auto piazza il break decisivo e porta a casa una gran vittoria.
Finisce 47-53.

«Abbiamo giocato davvero una bella partita – commenta coach Maghelli -, molto intensa e quasi perfetta a livello difensivo. Da quasi tutti i punti di vista, atteggiamento, concentrazione, ritmo e interpretazione della partita, la miglior prova della stagione. E’ difficile rimanere in controllo dall’inizio alla fine con un vantaggio mai clamoroso, eppure lo abbiamo fatto, dando l’impressione di avere sempre l’inerzia. Abbiamo fatto un grosso passo avanti importante a livello di atteggiamento: ad ogni piccolo errore abbiamo risposto con una giocata positiva sull’altro lato del campo e non siamo realmente mai andate in affanno. La chiave della partita è stata comunque la difesa: in 40′ avremmo concesso giusto un paio di tiri facili, sempre attente a chiudere l’area. Questo ci ha poi permesso di giocare con maggior serenità anche in attacco e di portare a casa una vittoria pesantissima».
La Ren-Auto tornerà in campo alla palestra Carim sabato 17 febbraio, alle ore 19.30, per il match con il Puianello Basket.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *