Campionato Serie B femminile
Emilia Romagna 2025-2026
Quinta giornata – girone di andata
Ren Auto Rimini Happy Basket – Puianello Basket Team 50-61 (16-21, 33-33, 41-42)
Arbitri: Enea Puliti (Ravenna), Matteo Costantini (Ravenna).
REN-AUTO: Tiraferri 2, Novelli (C) 11 Capucci 2, Pratelli 6, Duca E., Pignieri 11, Duca N. 10, Fera 8, Benicchi, Marchi, Cardelli, Giorgini. All. Maghelli, Sansone.
PUIANELLO: Olajide 9, Manzini 3, Dettori 9, Dzinic 4, Raiola 12, Cherubini C. 3, Cherubini S., Boiardi (C), Kirschenbaum Pascale 17, Vitari 4. All. Giroldi, Fontana.
Sfida ad altissima intensità presso la Palestra Carim dove le padroni di casa della Ren Auto danno filo da torcere alla corazzata Puianello per larghi tratti della partita e trovano anche il momentaneo sorpasso, ma negli ultimi minuti devono cedere alla qualità avversaria: le ospiti rimangono imbattute in campionato.
Puianello entra forte nella partita e piazza subito un break di 13-4 nei primissimi minuti. Rimini, che ritrova Fera dopo due partite di assenza per infortunio alla spalla, però reagisce e piazza un contro-parziale di 9-0 che pareggia i conti (13-13) con la tripla della capitana Novelli. In chiusura di primo quarto, Novelli risponde ancora da tre punti a Manzini, ma la bomba di Dettori vale il +5 ospite (16-21).
Il secondo quarto inizia sulla falsariga del primo: 5-0 in favore di Puianello con il gioco da tre punti di Vettori e doppia cifra di vantaggio (26-16), ma c’è di nuovo la risposta delle padrone di casa trascinate da 7 punti consecutivi di Pignieri (26-25). Pratelli entra benissimo in partita e con due canestri spinge il primo sorpasso Ren-Auto (31-28), ma la tripla di Cherubini manda tutte negli spogliatoi in perfetta parità (33-33).
Al rientro dagli spogliatoi entrambe le squadre segnano pochissimo: le ospiti aprono le danze con la tripla di Kirschenbaum, rispondono i canestri di Noemi Duca e Tiraferri ma un’instacabile Raiola porta le sue compagne sul +1 a fine terzo quarto (41-42).
Noemi Duca riporta tutto in parità ad inizio quarto quarto (43-43), ma Olajide sale in cattedra e segna due canestri consecutivi (43-47). La capitana Novelli piazza la tripla del -1, che però non basta a contenere gli attacchi di Olajide e Kirschenbaum che combinano per 8 punti filati (46-55). Le ultime a mollare sono Pignieri e Novelli, ma Puianello ha ormai in controllo il risultato e chiude definitivamente i conti con 4 punti di Raiola (50-61)
Il dopo gara con Giorgia Fera:
Il dopo gara con Coach Andrea Maghelli:
La Ren-Auto Rimini Happy Basket tornerà in campo sabato 1° novembre alle ore 20.00 in trasferta per la sesta giornata di campionato contro Peperoncino Libertas Basket.
Forza Ren-Auto Rimini Happy Basket!

